Home Storia degli Stati Uniti Visitare Madras, vivace cittadina dell’Oregon Centrale

Visitare Madras, vivace cittadina dell’Oregon Centrale

visitare Madras
Wikimedia Commons

Per visitare Madras occorre sapere che questa vivace cittadina è il capoluogo della contea di Jefferson Country, nell’Oregon Centrale. Come per tutti i centri di questa regione, le cose da vedere e visitare sono per lo più parchi e le bellezze paesaggistiche, ma non mancano le attività culturali e l’intrattenimento.

Visitare Madras

La cittadina di Madras conta circa 8000 abitanti ed è situata nel bacino del Willow Creek, tra paesaggi semi desertici e viste panoramiche sulla magnifica catena montuosa delle Cascades. Per visitare Madras è utile sapere che la cittadina si trova a circa 200 chilometri a sud-est di Portland (2 ore e 27 minuti di auto) ed è posta a 683 metri di altitudine. La città di Bend dista 70 km, mentre la cittadina di Culver solo 10 km.

La città è dotata di un centro acquatico, il Performing Arts Center, ampi spazi verdi, un campo da golf, uno skate park, una rete sentieristica e un laghetto per la pesca. Le attrazioni vicine includono Indian Head Casino, Erickson Aircraft Collection, Palisades at Lake Billy Chinook, Metolius Wild & Scenic River, la Willamette National Forest, Lake Simtustus, la Mount Jefferson Wilderness area.

La storia di Madras

oregon-central-madras
Wikimedia Commons

Nel 1901 a Madras vi erano solo quattro fattorie. A partire da questo piccolissimo insediamento, l’immigrato scandinavo John Palmehn fondò la città. Inizialmente, il villaggio ebbe il nome di Palmain, una versione americanizzata del suo nome Palmehn. Il dipartimento postale degli Stati Uniti rifiutò tale nome perché somigliava troppo a Palmer, un’altra cittadina, ora scomparsa. Fu allora scelto il nome “Madras“, prendendo ispirazione dall’omonimo tessuto, a sua volta chiamato così dalla città indiana di Madras (ora Chennai).

A Madras si formò in breve tempo un quartiere commerciale, nato subito dopo la notizia dell’imminente costruzione della ferrovia. Madras ottenne lo status di città nel 1911. I treni della Oregon Trunk Railroad e la Deschutes Railroad Co. arrivarono nello stesso anno. La contea di Jefferson fu istituita nel 1914, staccandosi dalla contea di Crook. Culver fu scelta come capoluogo. Nel 1916, tuttavia, per un solo voto di differenza, la sede del capoluogo di contea fu spostata a Madras. Si narra che nelle prime ore del mattino del 1° gennaio 1917, i residenti dell’area di Madras andarono a Culver e si impossessarono – rubarono, secondo alcune versioni – i registri della contea.

La Seconda Guerra mondiale

Nel 1937 l’amministrazione Roosevelt approvò il progetto Deschutes per portare l’acqua per l’irrigazione di quasi 2.500 ettari nella contea di Jefferson. La Seconda guerra mondiale rallentò il progetto. Durante il conflitto in città fu costruita una base aerea dell’esercito americano, un’ancora di salvezza per l’economia della città, la cui popolazione si era ridotta a meno di 300 residenti. Ora la base funziona come aeroporto municipale.

Nel 1946 l’acqua per l’irrigazione raggiunse finalmente il distretto e la zona arida divenne presto verde. Il progetto di irrigazione creò una corsa alla terra e un boom demografico a Madras e nell’area circostante. I terreni agricoli intorno alla città produssero alcuni dei raccolti di menta e semi più pregiati del mondo.

Dopo il conflitto

La Portland General Electric costruì due dighe che rimodellarono il paesaggio della regione e portarono centinaia di nuovi residenti. La diga di Pelton fu completata nel 1958. Pochi chilometri a monte, la diga di Round Butte fu finita nel 1964.

Entrambe si trovano sul fiume Deschutes vicino alla sua confluenza con i fiumi Crooked e Metolius. La diga Round Butte ha formato il lago Billy Chinook dove è stato istituito il Cove Palisades, uno dei parchi statali più famosi dell’Oregon centrale.

Geografia di Madras

madras oregon
Wikimedia Commons

Se volete visitare Madras, dovete sapere che la città è soprannominata “The Basin” per la sua posizione in una valle a forma circolare. Si trova appena a est delle grandi Cascade Mountains e nella regione desertica della contea di Jefferson. È altresì situata tra la famosa U.S. Route 97 e la Warm Springs Highway.

Dal punto di vista climatico, la città gode dei benefici del clima steppico. Si tratta di un clima semi-arido dove non è secco come in una regione desertica, ma non è nemmeno troppo piovoso. Tuttavia, Madras annualmente ha più giorni nuvolosi che soleggiati.

Madras cosa vedere

madras cosa vedere
Wikimedia Commons

La posizione di Madras all’incrocio delle autostrade statunitensi 97 e 26 la rende un luogo dove sostare se si è diretti verso l’Oregon centrale. Nella cultura e nelle tradizioni della città si possono ravvisare forti influenze provenienti sia dagli ispanici che dai nativi americani, considerato il rapporto secolare con le vicine tribù confederate di Warm Springs (i cui bambini frequentano le scuole di Madras). Ecco ora cosa vedere nel visitare Madras.

Madras Performing Arts Center

Si tratta di una struttura moderna e all’avanguardia con un auditorium da 600 posti. Vi si svolgono spettacoli di teatro, concerti, proiezioni di film, eventi culturali. Il PAC si trova in 412 Buff Street.

Erickson Aircraft Collection

Erickson Aircraft Collection
Erickson Aircraft Collection

Imperdibile se volete visitare Madras, si tratta di una collezione privata di aerei d’epoca idonei al volo e aperta al pubblico. Oltre a visitare l’esposizione di aerei nell’hangar, si può assistere a spettacoli di volo. L’Erickson Aircraft Collection si trova in 2408 NW Berg Drive ed è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17.

La vecchia prigione della contea di Jefferson

Una targa in Southeast 6th Street, nel centro di Madras, indica l’edificio della vecchia prigione. Il 12 aprile 1915 la contea di Jefferson acquistò una serie di grate d’acciaio con celle e un corridoio da destinare ai prigionieri. Questa unità fu spedita tramite treno da Detroit, dove era stata realizzata, fino alla prigione temporanea di nuova costruzione a Culver.

Dopo che Madras divenne il capoluogo ufficiale della contea, si decise di trasferirvi anche la prigione. Nel 1918, nel punto indicato dalla targa, fu realizzata una piattaforma di cemento e l’unità cellulare fu trasportata da Culver e posizionata su questa piattaforma. L’edificio è stato poi costruito attorno all’unità cellulare. Nel 1937 il dipartimento dello sceriffo fece installare una solida recinzione di legno oscurata per creare un cortile privato per permettere ai prigionieri di fare attività fisica all’aperto. Gli ultimi prigionieri lasciarono la prigione nel 1961.

Sentieri a Madras

Il sistema di sentieri di Willow Creek fornisce un’alternativa per spostarsi a piedi, per piacere o per lavoro e fare commissioni. I sentieri collegano infatti le aree periferiche al centro, con quasi 12 km di percorsi. Alcuni sentieri sono dotati di chiosco, segnaletica specializzata e “percorsi avventura” autoguidati per bambini, che includono giochi divertenti e educativi per l’attività all’aria aperta.

Percorsi ciclabili

piste-ciclabili-madras
Wikimedia Commons

Madras Mountain Views Scenic Bikeway

La Madras Mountain Views Scenic Bikeway è un percorso circolare di 48 chilometri che attraversa l’High Desert dello stato dell’Oregon. Il percorso permette di ammirare le formazioni di basalto e la maestosa catena montuosa delle Cascades. La pista tocca le piccole città di Culver, Metolius e Madras dove i ciclisti possono fare una pausa. Ci sono diversi punti panoramici sopra il Cove Palisades State Park e il lago Billy Chinook, oltre a punti di osservazione di aquile, rapaci e cervi. La pista ciclabile è su strade asfaltate a traffico leggero ed è adatta alla maggior parte dei ciclisti.

Madras East Hills

Il sistema Madras East Hills Trail permette di attraversare una zona caratterizzata da splendide colline ondulate ed è ideale per la mountain bike in stile cross-country e i trail runner. Questo sistema di trail è progettato per ciclisti di tutti i livelli, dai principianti che cercano una pedalata facile, ai ciclisti esperti che desiderano un allenamento più impegnativo. La pista XCO è una delle migliori dello Stato e le piste da discesa sono perfette per chi cerca una scarica di adrenalina. Il Madras East Hills Trail è situato appena a est del centro città, di fronte al Juniper Hills Park.

Parchi di Madras

parchi madras
Wikimedia Commons

Visitare Madras significa anche esplorare le sue aree verdi e parchi, sia in centro città sia nelle vicinanze. Ecco quali sono i principali.

Juniper Hills Park

Juniper Hills Park è stato costruito nel 1992 tramite donazioni e sovvenzioni. Dispone di tre campi da baseball, quattro campi da softball e due campi da calcio olimpici, adibiti a molti usi. Il parco dispone anche di un sentiero di quasi 4 chilometri che offre splendidi panorami.

Veterans War Memorial Plaza

Situato vicino all’aeroporto di Madras, il Veterans War Memorial Plaza comprende alcune panchine, una scultura di un B-17 e un pennone. C’è una targa situata su un lato della base che sostiene la scultura del B-17. Il memoriale è dedicato ai pionieri dell’aviazione, ai piloti del corpo dell’esercito e al personale militare della contea di Jefferson che prestarono servizio nella Seconda guerra mondiale.

All’epoca, infatti, l’aeroporto di Madras era una base aerea dell’esercito da cui partivano B-17, “le fortezze volanti”, C-47 da trasporto, P-39 “Air-Cobra”, P-38 “Lightning” Fighter. La base serviva come centro di addestramento dell’equipaggio al combattimento ed era dotata della pista più lunga degli Stati Uniti a quel tempo.

La natura selvaggia di Mount Jefferson

Il Monte Jefferson è un vulcano della Catena delle Cascate. Rappresenta la seconda montagna più alta dell’Oregon ed è circondato da un’area selvaggia che comprende la foresta nazionale di Willamette e la foresta nazionale di Deschutes. L’area selvaggia copre un totale di 450 km², con più di 150 laghi. Dispone di 310 km di sentieri, tra cui 64 km fanno parte del Pacific Crest National Scenic Trail. Mount Jefferson Wilderness è la seconda area selvaggia dell’Oregon più visitata dopo la Three Sisters Wilderness.

Le attività ricreative più popolari entro la Mount Jefferson Wilderness includono escursionismo, trekking, campeggio, sci di fondo, osservazione della fauna selvatica e alpinismo. In questo articolo trovate la guida approfondita per visitare Monte Jefferson.

Libri per approfondire

Central Oregon – An Explorer’s Guide: Your Guide to Over 150 Things to See, Do & Explore edizione inglese

Visitare Madras immagini

Madras video

Madras mappa

madras mappa