Home Storia degli Stati Uniti Visitare il Montgomery Museum of Fine Arts

Visitare il Montgomery Museum of Fine Arts

Montgomery Museum of Fine Arts
Wikimedia Commons

Il Montgomery Museum of Fine Arts, situato a Montgomery, capitale dello stato dell’Alabama, è un prestigioso museo che ospita una ricca varietà di raccolte artistiche. La sua collezione permanente comprende dipinti e sculture americane del XIX e XX secolo, opere d’arte della tradizione del Sud degli Stati Uniti, stampe di maestri antichi e raffinati oggetti di arti decorative. Uno degli spazi più distintivi del museo è Artworks, una galleria interattiva e uno studio creativo pensato per stimolare la creatività dei più piccoli attraverso l’arte.

Storia del Montgomery Museum of Fine Arts

Il Montgomery Museum of Fine Arts (MMFA) è stato fondato nel 1930 con l’obiettivo di collezionare, preservare, esporre e interpretare opere d’arte della storia culturale degli Stati Uniti. È il museo di belle arti più antico dello stato dell’Alabama e il primo dello stato ad aver ottenuto, nel giugno 1978, l’accreditamento dall’American Alliance of Museums.

Nel 1988, il museo si è trasferito nella sua attuale sede all’interno del Blount Cultural Park, a sud-est del centro della capitale Montgomery, offrendo uno spazio più ampio e adatto alla crescita delle sue collezioni e attività. L’attuale sede del museo è stata progettata dallo studio di architettura Barganier, Davis & Sims e inaugurata nel 1988. Successivamente, nel 1993, è stato realizzato un ampliamento per arricchire ulteriormente gli spazi espositivi e le attività offerte al pubblico.

Collezione permanente

Montgomery Museum of Fine Arts interni
mmfa.org

La collezione del Montgomery Museum of Fine Arts include dipinti, sculture e opere di artisti sia nazionali che statali. Il cuore della collezione americana è la Blount Collection of American Art, che comprende 41 dipinti di artisti celebri come John Singer Sargent, Edward Hopper e Winslow Homer. Il museo possiede anche una prestigiosa raccolta di stampe di antichi maestri, con opere di Rembrandt, Dürer e Whistler.

Oltre alle collezioni permanenti, il museo ospita regolarmente numerose mostre temporanee, che spaziano dall’arte internazionale e americana alle opere di artisti contemporanei. La sua biblioteca di riferimento offre più di 4.000 volumi, periodici, videocassette e CD, disponibili per studiosi e appassionati d’arte.

Programmi educativi e ARTWORKS

ArtWorks center
Wikimedia Commons

L’educazione è un pilastro fondamentale del museo, con programmi pensati per coinvolgere tutte le fasce d’età. Un elemento chiave è ARTWORKS, una galleria interattiva che permette di esplorare le opere d’arte attraverso esperienze pratiche e creative. Questa sezione del museo attira oltre 60.000 visitatori ogni anno. L’educazione viene inoltre promossa attraverso laboratori, visite guidate, conferenze e altre attività. I visitatori possono vivere l’arte in modo immersivo attraverso elementi interattivi che permettono di esplorare materiali, concetti e tecniche artistiche, oppure rilassarsi nelle aree dedicate alla lettura silenziosa e al gioco creativo.

L’ArtWorks Community Gallery, situata lungo il corridoio tra il Foyer e l’ArtWorks Interactive Gallery, celebra la creatività degli studenti e dei membri della comunità della River Region. Oltre a ospitare installazioni ispirate alle mostre speciali e alle collezioni permanenti, questa galleria espone anche una selezione di opere della comunità, acquisite nel corso degli ultimi vent’anni dal dipartimento Learning and Programs del museo.

John and Joyce Caddell Sculpture Garden

John and Joyce Caddell Sculpture Garden
mmfa.org

Nel 2018, il museo ha inaugurato il John and Joyce Caddell Sculpture Garden, un giardino di quasi tre ettari situato all’interno del parco adiacente. Questo spazio espositivo all’aperto ospita mostre itineranti con opere provenienti da tutto il mondo, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale offerta dal Montgomery Museum of Fine Arts. Progettato per adattarsi a installazioni scultoree in continua evoluzione, il John and Joyce Caddell Sculpture Garden rappresenta uno spazio innovativo dove l’arte dialoga con un paesaggio naturale in costante trasformazione.

Il giardino muta con il passare delle stagioni, le variazioni della luce durante la giornata e persino con i cambiamenti meteorologici, offrendo un’esperienza sempre nuova e coinvolgente. Oltre a essere una suggestiva area espositiva all’aperto, il Garden funge da luogo di incontro per la comunità, ospitando programmi educativi all’aria aperta ed eventi speciali. Allo stesso tempo, offre un ambiente unico per la contemplazione e la riflessione, invitando i visitatori a esplorare il legame tra l’arte e la bellezza della natura.

Visitare il Montgomery Museum of Fine Arts

Montgomery Museum of Fine Art, Montgomery, Alabama
Wikimedia Commons

L’ingresso al Montgomery Museum of Fine Arts è gratuito. È disponibile un ampio parcheggio gratuito. Le Gallerie del museo sono aperte dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17 (ultimo ingresso alle 16.45). Il museo è chiuso il lunedì e nelle principali festività nazionali e statali.

Montgomery Museum of Fine Arts si trova in One Museum Drive
Montgomery, raggiungibile con il trasporto pubblico:

  • The M, Route 1 (AUM Eastchase)
    Vaughn at Saint James School (Eastbound) / Vaughn at Festival (Westbound)
  • The M, Route 16 (East-West Connector) Eastern Blvd at Woodmere

Tutti gli spazi del museo sono accessibili ai diversamente abili. all’interno è presente un cafè ristorante con una bellissima vista sulla splendida Parker Terrace del museo, che domina il lago Newell e il Blount Cultural Park. Il negozio del museo espone opere d’arte uniche, disponibili per l’acquisto, create ogni anno da una serie eterogenea di artisti regionali e stampe d’archivio personalizzate delle opere d’arte della collezione del museo. Per maggiori informazioni mmfa.org

Blount Cultural Park

Blount Cultural Park
mmfa.org

Esteso su 70 ettari, il Blount Cultural Park è un luogo che unisce arte, teatro e natura, ospitando il Montgomery Museum of Fine Arts, l’Alabama Shakespeare Festival e l’Hannah Daye Ridling Bark Park. Il parco offre stagni panoramici, chilometri di sentieri escursionistici, un anfiteatro naturale e uno scenario pittoresco, ed è accessibile tutti i giorni della settimana.

Situato sull’altra sponda del lago rispetto al museo, l’Alabama Shakespeare Festival è un teatro che propone un ricco programma di spettacoli ogni stagione. Hannah Daye Ridling Bark Park, situato appena oltre l’ingresso di Vaughn Road, è un’area dedicata ai cani e ai loro proprietari. Il parco è diviso in due zone separate, una per cani di piccola taglia e una per quelli di grossa taglia. Tra le sue strutture figurano un gazebo, una stazione di lavaggio per cani, panchine e fontane.

Montgomery Museum of Fine Arts immagini

Video Montgomery Museum of Fine Arts

Mappa Montgomery Museum of Fine Arts

Mappa Montgomery Museum of Fine Arts