Home Storia degli Stati Uniti Visitare Culver: cosa vedere, parchi ed escursioni

Visitare Culver: cosa vedere, parchi ed escursioni

visitare culver
Wikimedia Commons

Culver è una piccola città, con una popolazione di poco meno di 2.000 abitanti. Situata in una fertile valle vicino a Bend, nell’Oregon Centrale, può essere visitata per le escursioni in natura e i pachi nei dintorni.

Visitare Culver: dove si trova e geografia

Per visitare Culver occorre sapere che ci troviamo nella contea di Jefferson, nell’Oregon Centrale, situata sull’altopiano desertico appena a nord della città di Bend. Con la foresta nazionale di Ochoco da un lato e la foresta nazionale di Deschutes dall’altro, visitare Culver offre la possibilità di fare numerose escursioni, praticare mountain bike e sci di fondo. Si possono ammirare le viste panoramiche sopra il lago Billy Chinook, fare un giro in canoa al Cove Palisades State Park o esplorare il selvaggio fiume Deschutes.

Storia di Culver

culver cosa vedere
Wikimedia Commons

La cittadina di Culver fu fondata inizialmente con il nome di Perryville negli anni Ottanta dell’Ottocento. Questo nome derivava da Perry Read, un commerciante che stabilì una stazione di sosta sulla strada per Prineville. Nel 1900 l’insediamento era caratterizzato dalla presenza di un negozio, una scuola, la bottega di un fabbro e un albergo. In quell’anno, Orace Gabriel Collver si trasferì qui da Coos Bay per aprirvi un ufficio postale. Dato che ne divenne il direttore, riuscì a dare il proprio nome alla città. Tuttavia, per evitare confusione con un’altra città dal nome con ortografia e pronuncia simili, lo cambiò in Culver. L’emporio, che conteneva l’ufficio postale, divenne il centro della comunità.

Attorno al 1910 a Culver arrivò la ferrovia, ma sul lato opposto della valle. Il paese fu trasferito vicino alla ferrovia. Collver fece spostare l’intera casa nella nuova posizione, mentre gli altri cittadini utilizzarono il legname delle loro vecchie abitazioni per costruirne delle nuove. Il primo treno arrivò il 15 aprile 1911.

La contesa con Madras

culver
Wikimedia Commons

Nelle elezioni statali del 1914, gli elettori approvarono la creazione della contea di Jefferson, staccatasi dalla contea di Crook. Il governatore Oswald West nominò tre commissari: William Boegli di Culver, John King di Metolius e Roscoe Gard di Madras. Quando questi si incontrarono all’inizio del 1915 per scegliere il capoluogo temporaneo della nuova contea, ognuno votò per la propria città. Dopo due giorni di votazioni, Culver fu scelto come sede degli affari ufficiali della contea.

Madras, che era un centro più grande, iniziò a fare pressioni per diventare il capoluogo permanente della contea. Nelle elezioni del 1916 gli elettori approvarono il trasferimento del capoluogo. Culver rispose con un’ingiunzione di blocco, che fu annullata. Senza perdere tempo, il 1° gennaio 1917 una roboante delegazione di Madras arrivò a Culver con auto e carri per festeggiare il nuovo capoluogo, che da allora è la sede ufficiale della contea. Nonostante Culver sia un fiorente centro agricolo e ricreativo, ancora oggi ricorda e rivendica ciò che perdette contro Madras in quel Capodanno del 1917.

Visitare Culver: cosa vedere

culver attrazioni
Wikimedia Commons

Visitare Culver non offre molte cose da vedere. Il centro è costituito da una zona residenziale e una zona destinata alle attività commerciali e industriali, separate da un modesto parco e campi. In città non ci sono monumenti o luoghi di interesse da ammirare, ma sono invece molto interessanti i dintorni.

Infatti, Culver sorge al centro di una piccola pianura nel cuore dell’Oregon Centrale, dove il susseguirsi dei campi coltivati offre vedute su grandi spazi aperti, per poi sconfinare nell’incantevole natura dell’altopiano desertico e dei fiumi che lo attraversano. Visitare Culver significa dunque avere una buona base per fare escursioni, ammirare il Cove Palisades State Park, esplorare la natura.

Lago Billy Chinook

Lago Billy Chinook
Wikimedia Commons

Superate le Cascade Mountains, a ovest di Madras, alla confluenza dei fiumi Deschutes, Crooked e Metolius, si apre il lago Billy Chinook. Il lago, con diga di Round Butte, è definito un’”oasi nel deserto” per il suo grande specchio d’acqua, incorniciato dalle imponenti pareti del canyon alte 120 metri. Il lago Billy Chinook è perfetto per fare gite in barca lungo la costa e permette di godere di una vista sorprendente sulle Kettle Falls. Qui inizia anche il Cove Palisades State Park, precisamente dal bordo roccioso sopra il lago.

Le caratteristiche più spettacolari del canyon sono le colate di lava eruttate dal vulcano Newberry circa un milione di anni fa. Formano alte falesie con le tipiche colonne affastellate. Scolpiti dall’acqua ed erosi dal vento, i panorami del canyon scuriti dal sole battente sono la testimonianza di 7 milioni di anni di storia geologica. A meno di un’ora di macchina, si può visitare l’High Desert Museum di Bend con mostre, attività e un sentiero di 1,5 km con esposizioni interpretative storiche sulla vita e l’industria di frontiera.

Azienda Vinicola Maragas

Visitare Culver non può non includere un salto all’Azienda Vinicola Maragas. Situata a 15523 US-97 Culver, tra Smith Rock e le sette cime delle Cascades, l’azienda vinicola Maragas è portatrice di tradizioni tramandate attraverso diverse generazioni di viticoltori e gestori di vigneti. I suoi pregiati vini hanno vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, come i rossi invecchiati in botte. Il vigneto è biologico e utilizza molte delle stesse metodologie presenti nel secolare vigneto di famiglia situato in Grecia.

Si possono fare degustazioni di vini abbinati a formaggi locali e ammirare le opere d’arte della Galleria Lattavo che adorna le pareti della cantina.

Cascade Lavender

Cascade Lavender
Pixabay

Situata nel cuore della cintura agricola dell’Oregon centrale, Cascade Lavender gode di un incredibile panorama su campi, pascoli e sulle cime delle Cascade Mountains. Con oltre 4.000 piante di 100 varietà diverse, la fattoria in piena fioritura mostra una gamma sorprendente di colori, dal bianco al viola intenso, mentre tutt’attorno si sparge la fragranza di questa meravigliosa pianta, la lavanda.

Cascade Lavender è un luogo adatto alle famiglie. Ci sono giardini espositivi, un vivaio e U-pick, un impianto per la distillazione dell’olio, un negozio di articoli da regalo e animali da fattoria. Gli ampi terreni offrono anche un ambiente panoramico e tranquillo per pranzi sui tavoli da picnic ombreggiati. L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare visite guidate e rinfreschi alla lavanda per gruppi. La fattoria Cascade Lavender si trova a nord di Culver, in 5000 SW Piuma Dr. Madras.

Haystack Reservoir

Haystack Reservoir
Wikimedia Commons

A meno di dieci minuti a sud-est di Culver, Haystack Reservoir è una popolare destinazione perfetta per la primavera e l’estate. Tra aprile e ottobre, il bacino viene utilizzato per la fornitura di acqua e l’irrigazione ed è frequentato per le sue attività ricreative acquatiche.

Una piattaforma per praticare la pesca è situata sulla sponda nord-occidentale del lago. Si possono noleggiare canoe per fare giri con la vista delle Three Sisters e del Monte Jefferson a ovest. In piena estate si può fare il bagno e nella zona sono disponibili campeggi.

Cove Palisades State Park

Cove Palisades State Park
Wikimedia Commons

Si tratta dell’attrazione principale vicino a Culver. Cove Palisades State Park si trova infatti a soli 15 minuti a ovest di Culver. Comprende i suggestivi canyon dei fiumi Deschutes e Crooked River ed è possibile risalirli in canoa per ben 48 km. È una destinazione popolare da frequentare tutto l’anno per il campeggio e gli sport acquatici.

L’area comprende anche il lago Billy Chinook, con accesso al porto turistico dove si possono noleggiare moto d’acqua. Ricade nel parco anche l’isolato altopiano chiamato “The Island“. Si tratta, in realtà, di una penisola, isolata dalle alte falesie a picco che la fanno assomigliare a un’isola. Questa zona è un’area naturale di ricerca poiché ospita uno degli ultimi resti relativamente incontaminati di ecologia pre-insediamento negli Stati Uniti occidentali. Per tale motivo è chiusa a qualsiasi accesso pubblico.

Cove Palisades State Park: cosa vedere

Cove Palisades State Park
NPS

Cove Palisades comprende un grande altopiano semi arido, attraversato dai profondi canali fluviali del Crooked e del Metolius che qui si incontrano per formare il fiume Deschutes. Nelle ripide pareti del canyon si può osservare la storia geologica della regione, iniziata circa 10-12 milioni di anni fa. Negli ultimi 50.000 anni si sono verificate colate di lava basaltica che hanno riempito alcuni canyon del parco.

I fiumi iniziarono a erodere questi canyon portandoli alla loro configurazione attuale. All’interno del Parco, lungo le pareti rocciose del fiume Crooked ci sono esempi di incisioni rupestri.

Sentieri

Cove Palisades State Park culver
Wikimedia Commons
  • Sentiero Tam-a-láu: è il sentiero più noto di Cove Palisades State Park. Dopo una salita, offre una vista spettacolare sulla catena delle Cascades innevate e sui canyon dei fiumi Deschutes e Crooked. Il percorso inizia dal campeggio Deschutes, è lungo 10 km andata e ritorno. Per renderlo più corto si può partire anche dal parcheggio per roulotte e barche dell’area diurna di Upper Deschutes.
  • Crooked River Rim Trail: lungo questo sentiero di 3 km si possono godere meravigliosi panorami sulle Cascades e su parte del bacino idrico del fiume Crooked e Deschutes. Il percorso offre un punto di osservazione privilegiato per ammirare “The Island”. Inizia vicino al Crooked River Campground.
  • Wetland Nature Trail Loop: questo sentiero pianeggiante e ad anello inizia nel Crooked River Campground e si snoda attraverso le aree umide recuperate dopo l’incendio del 2015. Per maggiori informazioni sui campeggi e i servizi visitare il sito web stateparks.oregon.gov

Trasporti e informazioni utili per visitare Culver

Per arrivare e visitare Culver si utilizza l’autostrada US Route 97 che passa a brevissima distanza. La cittadina è anche servita dall’aeroporto statale di Lake Billy Chinook a uso pubblico, situato a 11 km a ovest dal centro di Culver.

Libri per approfondire

Central Oregon – An Explorer’s Guide: Your Guide to Over 150 Things to See, Do & Explore

Visitare Culver immagini

Culver Video

Culver mappa

culver mappa

Cove Palisades State Park mappa

Cove Palisades State Park mappa