Home Storia degli Stati Uniti Peirce Mill, il mulino storico di Washington D.C.

Peirce Mill, il mulino storico di Washington D.C.

rock creek park washington dc
Wikimedia Commons

Peirce Mill è un mulino storico e un museo situato all’interno di Rock Creek Park a Washington D.C. Rappresenta un angolo di mondo rurale tipicamente ottocentesco e sopravvissuto all’interno del Distretto di Columbia.

Il mulino storico di Peirce Mill

Peirce Mill è uno dei punti di riferimento storici del Distretto di Columbia e una testimonianza di quello che fu il mondo rurale agli inizi della Rivoluzione Industriale negli Stati Uniti d’America. Infatti, questo mulino ad acqua risale al 1829 e rappresenta un esempio di quel processo evolutivo di applicazione al lavoro manuale di tecnologie meccaniche, sviluppate dall’inventore americano Oliver Evans.

Quello di Peirce è l’unico sopravvissuto degli otto mulini che funzionavano grazie all’energia idraulica di Rock Creek durante il XVIII e il XIX secolo.

Oliver Evans

Oliver Evans (1755 – 1819) è stato un inventore, ingegnere e uomo d’affari americano, nato nelle campagne periferiche di Newport, nel Delaware. Fu uno dei primi inventori americani a costruire motori a vapore e un sostenitore dell’applicazione del vapore ad alta pressione (in contrapposizione al vapore a bassa pressione). Pioniere nei campi dell’automazione, della movimentazione dei materiali e dell’energia a vapore, Evans fu uno degli inventori più prolifici e influenti degli Stati Uniti a cavallo tra Otto e Novecento.

Tra i suoi lavori più importanti figurano la progettazione e la costruzione del primo processo industriale completamente automatizzato, il primo motore a vapore ad alta pressione e il primo, rudimentale veicolo anfibio.

La storia di Peirce Mill

Peirce-Mill-Washington DC
Wikimedia Commons

Anticamente, il sito su cui sorge Peirce Mill si trovava vicino a un’area abitati dagli indiani. Il terreno fu ceduto a Isaac Pierce, un quacchero originario della Pennsylvania e proprietario di schiavi, dal patriota della Rivoluzione William Deakins nel 1794. Il mulino vero e proprio fu costruito da Isaac Peirce tra il 1820 e il 1829, applicando le idee di Oliver Evans. L’acqua faceva girare la ruota, che alimentava la rotazione di un albero. Grazie alla forza di gravità e al lavoro di un unico mugnaio, i macchinari del mulino trasformavano il grano in farina. Una diga deviava l’acqua da Rock Creek in un canale di alimentazione verso la ruota idraulica del mulino.

Il mulino in pietra era una parte importante dell’azienda della famiglia Peirce. Come la maggior parte delle aziende agricole ottocentesche, anche questa era un’attività diversificata e in costante evoluzione. La famiglia gestiva infatti centinaia di ettari tra campi, pascoli e frutteti.

peirce mill nell'ottocento
Rock Creek Parkway

La proprietà comprendeva anche una segheria, dei fienili, la Springhouse, situata su una collina a pochi passi dalla casa principale. Costruito nel 1801, quest’ultimo edificio a due piani utilizzava l’acqua fredda di una sorgente naturale per conservare i cibi freschi deperibili come uova, latte, formaggi durante i caldi mesi estivi. Forniva anche una riserva d’acqua pulita. Grazie al calore di un camino, durante l’inverno la famiglia Peirce poteva qui produrre formaggi e burro. Vicino alla Springhouse c’era la Casa delle patate dove erano immagazzinati altri alimenti meno deperibili.

La Rivoluzione industriale

La tenuta di Peirce Mill rappresentò l’inizio della Rivoluzione industriale negli Stati Uniti. Per secoli, piccoli mulini ad acqua avevano macinato il grano in farina utilizzando solo il lavoro umano in ogni fase del processo. Questo mulino del 1829 rappresentò, invece, un manufatto meccanizzato, che incorporava le ultime tecnologie legate al risparmio di manodopera, introdotte dall’inventore americano Oliver Evans.

L’acqua faceva girare la ruota che azionava un albero che, a sua volta, azionava ingranaggi, cinghie, un elevatore per cereali e una varietà di altre macchine. Con l’aiuto della gravità e di un solo mugnaio, i macchinari del mulino erano in grado di trasformare autonomamente il grano in farina.

peirce mill washington dc
NPS

Peirce Still House

La Peirce Still House, edificata tra il 1796 e il 1811, faceva parte di una grande piantagione di proprietà di Isaac Peirce. Gran parte della tenuta Peirce divenne parte del Rock Creek Park quando fu creato nel 1890. La casa fu costruita in granito blu di provenienza locale ed era originariamente utilizzata come distilleria, in cui la famiglia Peirce produceva liquori e sidro di mele.

L’abitazione fu utilizzata anche come granaio e poi convertita in residenza nel 1924. Nel 1955, la casa fu occupata da Sherman Adams, capo dello staff del presidente Dwight D. Eisenhower, che vi ospitò molte personalità politiche, tra cui Sir Winston Churchill. Peirce Still House è ora una residenza privata e non è visitabile.

Dal 1829 al 1897

Completato intorno al 1829, il mulino dei Peirce macinava mais, frumento, segale e mangime per conto degli agricoltori locali grazie alle sue tre coppie di macine. Le macine erano larghe più di un metro, pesavano circa 1 tonnellata e ruotavano a circa 125 giri al minuto.

Circa il 60% della potenza dell’acqua era utilizzata per far girare le macine, il resto dell’energia alimentava i macchinari automatizzati posti al piano superiore del mulino in pietra. Durante gli anni Sessanta dell’Ottocento arrivavano fino a 12 carri al giorno, carichi di grano da macinare. L’ultimo carico commerciale fu macinato nel 1897, quando l’albero principale si ruppe durante la lavorazione di un carico di segale.

Peirce Mill nel Novecento

peirce mill distretto di columbia
Wikimedia Commons

Dopo decenni di abbandono, il mulino di Peirce Mill fu restaurato per la prima volta nel 1930, come parte del progetto della Public Works Administration che comprendeva una serie di miglioramenti per risollevare le aree economicamente depresse. Durante questi lavori, la ruota idraulica e i macchinari interni subirono un restauro per ottenerne l’aspetto originario.

Nel frattempo, però, dal 1900 al 1930, Peirce Mill era diventato un pittoresco posto per picnic e l’edificio principale era stato trasformato in una Teahouse dallo stile rustico. Con l’aggiunta di un porticato e di un menù ampio, il mulino divenne un popolare luogo dove la clientela bianca della classe media amava trascorrere il tempo libero. Gli avventori potevano ammirare la cascata che cadeva dalla diga, mentre mangiavano panini e vari tipi di insalate, oppure mentre disputavano tornei di bridge.

rock creek park
Pagina Facebook Rock Creek Park

Il destino di Peirce Mille

Hattie S. Sewell, un’imprenditrice afroamericana, gestì la Teahouse a partire dal 1920, incrementandone l’attività e il giro di affari in maniera esponenziale. Nonostante questo, il pregiudizio razziale e la pressione politica da parte dei vicini e dei discendenti della famiglia Peirce, che non desideravano persone di colore a capo del complesso, portarono al mancato rinnovo della licenza nel 1922.

Successivamente la Teahouse di Peirce Mill divenne la sede delle Girls Scouts of America e della Welfare and Recreational Association of Public Building and Grounds INC. A quel tempo il Rock Creek Park esisteva già. Terminati i lavori di restauro nel 1937, il luogo riaprì ai visitatori che, attraverso una serie di pannelli informativi, oggi possono conoscerne la storia. L’attuale complesso è formato dall’edificio-museo del mulino, che presenta muri in pietra in buono stato di conservazione, i solai in legno e due delle tre coppie di macine originali.

I mulini di Rock Creek

peirce mill washington dc
Wikimedia Commons

Un tempo, l’area di Rock Creek ospitava un gran numero di mulini, segherie e altre industrie. La forza dell’acqua del torrente, che cadeva con un salto di oltre 48 metri, forniva l’energia necessaria per azionare i mulini. Le fattorie della regione portavano ai mulini abbondanti materie prime da macinare. Numerosi percorsi tracciati per i carri permettevano ai contadini di trasportare il grano ai mulini e ai vari mercati nei dintorni. Il vicino porto di George Town consentiva di raggiungere i consumatori più lontani.

Lyons Mills (1780-1875) fu il primo mulino costruito a Rock Creek. Bladgen-Argyle Mill (circa 1830 – 1859) produceva farina e fertilizzante e oggi ne rimangono le rovine. Columbian – Adams Mill (1800- 1867) fu un mulino per il grano di proprietà del Presidente John Quincy Adams. Parrott Mill (circa 1880) era adibito alla filatura del cotone.

Parco di Rock Creek

Oggi Rock Creek Park, con i suoi 700 ettari di foresta urbana, offre molte opportunità per trascorrere il tempo libero, grazie a un regolare calendario di visite guidate a Pierce Mill ed escursioni naturalistiche.

Una vasta rete di sentieri segnalati attraversa il parco per fare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Ci sono percorsi con attrezzi ginnici, aree picnic e campi ricreativi per molti sport.

Peirce Mill immagini

Video Peirce Mill

Peirce Mill mappa

Peirce Mill mappa