Home Fatti e luoghi Migliori musei di Milano da visitare

Migliori musei di Milano da visitare

migliori musei di Milano
Shutterstock

Milano, città nota per la sua vivace scena artistica, la moda e la mondanità, nasconde tra le sue vie un ricco patrimonio artistico e culturale. Parte di esso è conservato nei suoi numerosi musei, situati principalmente nel centro. Questi sono i migliori musei di Milano da visitare.

Migliori musei di Milano

musei di Milano
Pixabay

La città di Milano offre una varietà di musei capaci di soddisfare ogni tipo di interesse. Dalla storia antica all’arte contemporanea, dalla scienza alla tecnologia, senza dimenticare gli spazi dedicati al design e alla moda, pilastri della reputazione milanese a livello internazionale.

Milano è sempre stata uno dei maggiori centri culturali italiani. Nei secoli, da qui sono passate innovazioni e idee prima di dare vita a importanti movimenti letterari e artistici. Ad esempio, il capoluogo lombardo fu il primo centro di diffusione dell’Illuminismo in Italia, del movimento della Scapigliatura, e fu la culla della letteratura patriottica risorgimentale.

I migliori musei di Milano sono la testimonianza di una lunga storia e delle innumerevoli influenze che la città ha assorbito. Ma sono anche e soprattutto un segno di vitalità culturale che, in alcuni settori, ha reso la città un centro di riferimento a livello mondiale. Milano è stata il luogo di nascita, casa e luogo di lavoro di alcuni dei geni della storia culturale italiana come Bramante, Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Cesare Beccaria, Alessandro Manzoni.

Cenacolo Vinciano – L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Cenacolo Vinciano - L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
Shutterstock

Uno dei capolavori artistici più famosi di tutti i tempi si trova proprio a Milano. Stiamo parlando dell’Ultima Cena, dipinta da Leonardo da Vinci alla fine del XV secolo. L’opera appare su una parete del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie. Risale al periodo in cui Leonardo visse e lavorò a Milano, chiamato in città da Ludovico il Moro. L’affresco, che misura 4,6 x 8,8 metri, è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1980. Questo capolavoro rappresenta il frutto degli studi di Leonardo da Vinci su temi fondamentali per la storia artistica dell’umanità come la luce, il movimento, la prospettiva e l’espressione delle emozioni umane.

Il Cenacolo Vinciano permette l’accesso di visita di 15 minuti e ogni turno prevede un massimo di 35 persone alla volta. Questo per preservare il capolavoro che, nel corso del tempo, ha più volte mostrato segni di fragilità. La visita comprende anche un breve percorso museale che comprende la “Crocifissione di Cristo” di Donato Montorfano, dipinto murale situato sulla parete sud del refettorio. Lungo il corridoio che conduce alla sala del Cenacolo si possono ammirare anche affreschi seicenteschi con scene del martirio e il Chiostro dei Morti. Questo è il luogo dove riposano i corpi dei frati del convento.

Museo del Duomo di Milano

Museo del Duomo di Milano
Wikimedia Commons

Tra le attrazioni più famose e iconiche della città, il Duomo di Milano ha un proprio museo situato nelle vicinanze e precisamente al piano terra del Palazzo Reale. Il museo comprende ben 21.528 metri quadrati di superficie che espone il patrimonio del Tesoro del Duomo. Esso comprende opere provenienti dalla Cattedrale e dai depositi della Veneranda Fabbrica. Il percorso museale segue una scansione temporale che ripercorre le fasi costruttive del Duomo di Milano, dalla sua fondazione nel 1386 fino al XX secolo.

Il museo include capolavori quali oggetti liturgici e di culto utilizzati dal V al XVII secolo. Si possono ammirare i modelli architettonici utilizzati dalla Bottega del Duomo. Il più importante di essi è il “Modellone” in legno. Nelle sale successive è possibile scoprire e conoscere la storia del Duomo attraverso i suoi elementi decorativi come sculture, vetrate, dipinti, arazzi, terrecotte e stucchi. La visita comprende anche la Chiesa di San Gottardo in Corte del Palazzo Reale, risalente al Trecento con interni in stile neoclassico.

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca-di-Brera
Wikimedia Commons

La Pinacoteca di Brera rappresenta uno dei migliori musei di Milano e una delle eccellenze museali d’Italia e d’Europa, grazie al suo ingente patrimonio di arte antica e moderna. E’ ospitata nel seicentesco Palazzo Brera. La collezione comprende alcuni capolavori della storia dell’arte italiana e internazionale. Tra le opere più importanti ricordiamo il “Cristo morto” di Andrea Mantegna, la “Pietà” di Giovanni Bellini, lo “Sposalizio della Vergine” di Raffaello. E ancora la “Cena in Emmaus” di Caravaggio, “Il bacio” di Hayez, “Fiumana” di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Ma non finisce qui, poiché abbiamo ancora opere di Picasso, Braque, El Greco, Segantini, Boccioni, Modigliani, Tiepolo, Tintoretto, Piero della Francesca.

Il percorso espositivo si snoda attraverso una trentina di sale, quasi esclusivamente dedicate alla pittura. Oltre all’arte antica e moderna, sono presenti sezioni dedicate alla Preistoria e all’arte contemporanea. Il Gabinetto dei Disegni comprende una raccolta di disegni della prima metà dell’Ottocento, a cui si sono aggiunti alcuni disegni dei surrealisti Picabia, Duchamp e Man Ray. Il Gabinetto è aperto solo su appuntamento.

Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca Ambrosiana
Wikimedia Commons

Tra i migliori musei di Milano da visitare c’è anche la Pinacoteca Ambrosiana. Fu istituita nel 1618 dal cardinale Federico Borromeo, che donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana. Anche quest’ultima era stata voluta dallo stesso Borromeo, circa dieci anni prima, nel Palazzo dell’Ambrosiana, assieme all’Accademia di Pittura e Scultura. Oggi il museo è composto da 24 sale dove si trovano alcuni tra i più importanti capolavori dell’arte italiana ed europea. Tra essi ricordiamo il “Musico” di Leonardo da Vinci, la “Canestra di frutta” di Caravaggio, il cartone preparatorio per la “Scuola di Atene” di Raffaello. E anche l’“Adorazione dei Magi” di Tiziano e la “Madonna del Padiglione” di Botticelli.

Una curiosità sulla Pinacoteca Ambrosiana è che essa comprende anche la collezione di piccoli oggetti. Tra i pezzi più interessanti figurano i guanti indossati da Napoleone durante la battaglia di Waterloo e vari effetti personali appartenuti a importanti personaggi della storia italiana, come la ciocca di capelli di Lucrezia Borgia. La visita comprende anche la cripta della Chiesa di San Sepolcro. Si tratta di uno dei luoghi più antichi di Milano. A testimonianza di ciò, infatti, il suo pavimento fa parte della pavimentazione del foro romano del IV secolo.

Il Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco
Wikimedia Commons

Il famoso Castello Sforzesco ospita una serie di eterogenei musei. Al suo interno, si trovano infatti le collezioni civiche di dipinti, sculture, ceramiche, reperti archeologici, mobili, tessuti, strumenti musicali, libri. Il Museo d’Arte Antica presenta esposizioni che raccontano l’evoluzione dell’arte milanese e lombarda fino alla fine del XVI secolo. La Pinacoteca espone 230 dipinti, tra cui opere di Andrea Mantegna, Tiziano, Canaletto, Correggio, Tiepolo. Nel Museo della Pietà Rondanini è possibile ammirare il famoso gruppo scultoreo in marmo realizzato da Michelangelo Buonarroti alla metà del Cinquecento.

Il Museo Archeologico comprende le sezioni di Preistoria, Protostoria ed Egizia. Altre esposizioni museali all’interno del Castello Sforzesco sono: il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo del Mobile, il Museo delle Arti Decorative, il Gabinetto Numismatico e Medagliere, la Sala delle Asse Leonardo da Vinci. Da visitare anche il Rivellino del Santo Spirito, un affascinante percorso sulle imponenti mura del castello.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Wikimedia Commons

Tra i migliori musei di Milano da non dimenticare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, una vera eccellenza. Infatti, si tratta del museo tecnico-scientifico più grande d’Italia e uno dei più importanti d’Europa. E’ situato all’interno dell’antico monastero di San Vittore al Corpo, nei pressi del quale Leonardo da Vinci possedeva alcuni terreni.

Il museo vanta la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire dai disegni dello stesso Leonardo da Vinci. Comprende 28 mq espositivi, su cui trovano posto 36 esposizioni tematiche per un totale di 21 mila beni che raccontano la storia della scienza, della tecnologia e dell’industria. Alcune delle sezioni principali sono le Gallerie Leonardo da Vinci, il settore Spazio, il padiglione dell’aviazione navale, il settore ferroviario. E ancora il Mosaico Tecnologico, la Centrale Termoelettrica Regina Margherita, le Fonderie industriali, il Sottomarino S506 Enrico Toti, il Lanciatore Vega, il settore Telecomunicazioni.

Il Museo del Novecento

Museo-del-Novecento
Wikimedia Commons

Situato in Piazza Duomo nel Palazzo dell’Arengario, il Museo del Novecento è uno dei migliori musei di Milano che vale assolutamente la pena vedere. Espone 300 opere d’arte del XX secolo. La visita segue un percorso cronologico e inizia dalla Galleria del Futurismo, dove si trovano opere degli esponenti più importanti come Boccioni, Balla, Depero, Carrà. E’ possibile approfondire anche i temi della Metafisica, del Primitivismo e delle Avanguardie storiche. Al quarto piano si trovano le collezioni d’arte dell’epoca fascista e quelle legate all’Astrattismo. A seguire troviamo la sala dedicata a Marino Marini e la splendida Sala Fontana con vista su Piazza Duomo.

La visita prosegue con gli spazi dedicati alle collezioni del Dopoguerra. Attraverso la passerella sospesa tra il museo e il Palazzo Reale si giunge alla sezione che comprende opere del periodo compreso tra gli anni Sessanta e Ottanta.

Fondazione Prada

fondazione prada
Wikimedia Commons

Fondazione Prada è un museo situato all’interno di una ex distilleria dell’inizio del XX secolo. Questa istituzione offre spazi per collezioni d’arte contemporanea e annovera opere di artisti di fama internazionale. La sua iconica torre bianca a nove piani è un’attrazione architettonica e di design quasi a sé stante. Le opere esposte appartengono ad un arco temporale che va dal 1960 ad oggi.

Dal 2018 alcuni piani della Torre Fondazione Prada sono dedicati alla mostra permanente “Atlas”, in collaborazione tra Miuccia Prada e Germano Celant. Tra i progetti permanenti ricordiamo Le Studio d’Orphée di Jean-Luc Godard, l’installazione “Die Geburt des Buches aus dem Geiste der Natur” di Andreas Slominski, la Haunted House con le opere di Robert Gober e Louise Bourgeois. E ancora il “Processo Grottesco” di Thomas Demand, mentre a S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa si può ammirare l’opera site-specific Untitled di Dan Flavin.

Museo del Design Italiano

Museo del Design Italiano
Wikimedia Commons

Il Museo del Design Italiano fa parte della Triennale di Milano, una delle istituzioni culturali più importanti della città e d’Italia. Il museo nasce per promuovere e illustrare la storia del design italiano attraverso oggetti, persone, marchi e idee. La visita segue un percorso cronologica e inizia dalle origini della Triennale, quando nacque come Biennale delle Arti Decorative di Monza nel 1923.

In totale il museo espone una collezione di 300 oggetti iconici del design italiano, ripercorrendo così la storia e l’evoluzione del settore. In occasione del centenario della Triennale Milano si è aggiunta la nuova Design Platform, uno spazio destinato alle mostre temporanee.

MUDEC Museo delle Culture

MUDEC Museo delle Culture
Wikimedia Commons

Tra i migliori musei di Milano ricordiamo il Museo delle Culture. situato presso le ex acciaierie Ansaldo dopo la loro riqualificazione. Il MUDEC rappresenta un centro multidisciplinare, interamente dedicato alla conservazione e valorizzazione delle testimonianze delle culture del mondo. Al suo interno sono conservate anche le Collezioni Extraeuropee del Castello Sforzesco.

La collezione del Museo delle Culture comprende più di 7000 beni tra opere d’arte e d’artigianato, oggetti di uso quotidiano, tessuti e strumenti musicali. Queste testimonianze provengono da tutto il mondo e permettono una lettura della eterogeneità della cultura umana attraverso il tempo e lo spazio. La visita permette di conoscere le collezioni dell’Estremo Oriente, in particolare l’arte cinese e giapponese, dell’Africa e delle civiltà precolombiane, secondo un periodo cronologico che va dai primi secoli avanti Cristo fino al XX secolo.

Museo Civico Archeologico di Milano

Museo Civico Archeologico di Milano
Wikimedia Commons

Il Museo Civico Archeologico di Milano è ospitato all’interno del convento benedettino sconsacrato del Monastero Maggiore, annesso alla chiesa di San Maurizio. Il monastero risale all’VIII-IX secolo e sorge in un’area dove sono stati molti i ritrovamenti di strutture di epoca romana come la torre quadrata che faceva parte del circo e una domus. Il museo comprende sezioni greche, etrusche, romane, dell’epoca dei regni barbarici altomedievali e l’arte del Regno di Gandhāra. Le sezioni preistorica ed egiziana sono invece ospitate presso il Castello Sforzesco.

Gli spazi espositivi del Museo Civico Archeologico di Milano sono ubicati tra la sede storica di corso Magenta e l’edificio di via Nirone 7. Essi sono collegati da una passerella nel chiostro interno del museo, da dove è possibile ammirare le due torri romane del circo e delle mura difensive di epoca romana e le rovine della domus.

GAM Galleria d’Arte Moderna

Galleria d’Arte Moderna Milano
Wikimedia Commons

La Galleria d’Arte Moderna di Milano rappresenta la più importante raccolta d’arte moderna della Lombardia. L’istituzione fu fondata nel 1921 presso Villa Reale, che rappresenta uno dei capolavori del Neoclassicismo presenti in città. Le sale della Galleria comprendono alcuni capolavori dell’arte moderna italiana.

Tra gli artisti più famosi ricordiamo Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo (presente con la famosa tela “Il Quarto Stato”), Antonio Canova, Medardo Rosso, Amedeo Modigliani, Giovanni Segantini Umberto Boccioni. Tra gli artisti europei abbiamo invece Picasso, Gauguin, van Gogh, Manet, Cézanne.

Gallerie d’Italia Milano

gallerie d'italia milano
Wikimedia Commons

Infine, tra i migliori musei di Milano da non sottovalutare le recenti Gallerie d’Italia. Si tratta di un museo di arte moderna e contemporanea che si sviluppa in un percorso che comprende tre edifici storici situati tra piazza della Scala, via Manzoni e via Morone. Essi sono il Palazzo Anguissola Antona Traversi, il Palazzo Brentani e il Palazzo della Banca Commerciale Italiana.

Abbiamo in totale 8.300 metri quadrati dedicati all’arte e all’architettura tra mostre, collezioni permanenti, iniziative ed eventi. Gallerie d’Italia Milano si articola su 13 sezioni dedicate ai geni artistici italiani dell’Otto e del Novecento come Antonio Canova, Umberto Boccioni e Francesco Hayez.

Migliori musei di Milano immagini