Home Storia degli Stati Uniti Memoriale di Thomas Jefferson a Washington D.C.

Memoriale di Thomas Jefferson a Washington D.C.

Memoriale di Thomas Jefferson
Pixabay

Il Memoriale di Thomas Jefferson è un monumento di Washington DC, Distretto di Columbia, risalente ai primi anni Quaranta del Novecento. Esso è dedicato al principale autore della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.

Memoriale di Thomas Jefferson a Washington D.C.

Il Memoriale di Thomas Jefferson si trova in 16 East Basin Drive, SW, all’estremità meridionale del National Mall, adiacente al Tidal Basin del fiume Potomac, all’interno del West Potomac Park. Questo monumento risale agli anni tra il 1939 e il 1943, mentre la statua in bronzo di Jefferson fu aggiunta nel 1947. È gestito dal National Park Service e presenta un tipico stile neoclassico.

Gli alberi di ciliegio giapponese che lo circondano sono un dono fatto alla città dal sindaco di Tokyo nel 1912. Il Memoriale di Thomas Jefferson è sede per molti eventi e cerimonie annuali ed è una delle attrazioni più visitate di Washington DC.

La storia del Memoriale di Thomas Jefferson

memoriale-di-thomas-jefferson
Wikimedia Commons

Il luogo per la costruzione del Memoriale di Thomas Jefferson fu scelto per la sua vista sulla Casa Bianca. Con il termine dei lavori del Tidal Basin Inlet Bridge, nel 1908, i parchi East e West Potomac divennero una popolare meta per trascorrere il tempo libero. Nel 1918, grazie a un sistema per irreggimentare l’acqua, il Tidal Basin divenne balneabile e fu aperta una spiaggia nel luogo in cui oggi sorge il Memoriale.

Dal momento che questa spiaggia era riservata solo ai bianchi, nel 1925 se ne decretò la chiusura per evitare di renderla accessibile anche alle persone di colore. Nello stesso anno, si iniziò a progettare un memoriale intitolato a Theodore Roosevelt, anche se dopo poco il progetto fu abbandonato.

Prime fasi della progettazione del Memoriale di Thomas Jefferson

Nel 1934, il presidente in carica Franklin Roosevelt riprese l’idea di progettare un memoriale, ma questa volta dedicato a Jefferson, verso il quale egli nutriva una profonda ammirazione. Il presidente degli Stati Uniti chiese alla Commission of Fine Arts di erigere un monumento in memoria di Jefferson come parte del progetto Federal Triangle, che era allora in costruzione.

La richiesta ebbe esito positivo e, l’anno successivo, la Commissione reclutò l’architetto John Russell Pope che aveva già all’attivo diversi lavori monumentali in città. Egli elaborò quattro diverse idee che si ispiravano al Pantheon di Roma, ciascuna su un sito diverso e la Commissione scelse quella sul Tidal Basin poiché più importante rispetto agli altri.

Al via i lavori di costruzione

Ufficialmente, la realizzazione dell’edificio ebbe inizio il 15 dicembre 1938. La prima pietra fu posta il 15 novembre 1939 da Roosevelt stesso. I lavori iniziarono sotto cattivi auspici a causa delle polemiche scatenate dalla presenza degli alberi di ciliegio giapponese, già presenti sul sito. Molti furono i cittadini che si opposero alla rimozione di alcuni esemplari. La costruzione, tuttavia, proseguì anche perché si trovò il modo di preservare gli alberi.

L’architetto Frederick Law Olmsted Jr. si occupò del paesaggio commemorativo secondo un design semplice e di effetto che prevedeva un vialetto circolare tra alberi sempreverdi e pochi arbusti. Giudicato troppo semplice, il progetto fu modificato con l’aggiunta di pini bianchi e altre specie arboree, tagliati poi nei decenni successivi perché impedivano la visuale del Memoriale stesso.

Inaugurazione del Memoriale

memoriale-di-thomas-jefferson-washington-dc
Pixabay

In occasione del 200esimo anniversario della nascita di Thomas Jefferson, il 13 aprile 1943 il Memoriale fu ufficialmente inaugurato dal presidente Roosevelt. A quel tempo, la statua di Jefferson, realizzata dallo scultore Rudulph Evans, non era ancora stata collocata. Infatti, a causa della Seconda guerra mondiale in corso mancavano le materie prime per terminarla. Al suo posto, campeggiava una statua temporanea in gesso, simile alla statua in bronzo che venne poi definitivamente installata nel 1947.

Ma chi era Thomas Jefferson?

Thomas Jefferson
Wikimedia Commons

Thomas Jefferson (1743–1826) è stato un politico, scienziato, architetto, ma soprattutto il terzo presidente degli Stati Uniti d’America. Il suo mandato durò dal 1801 al 1809. Egli è anche considerato uno dei padri fondatori della nazione poiché fu il principale autore della Dichiarazione d’indipendenza, promulgata il 4 luglio 1776, e uno dei fondatori del Partito Democratico-Repubblicano degli Stati Uniti. La politica di Jefferson fu guidata dall’ideologia illuminista e dalla necessità di avere uno Stato laico e liberale. Jefferson fu altresì sostenitore dell’egualitarismo di tutti gli esseri umani. Tuttavia, non si dichiarò mai contrario alla schiavitù e fu proprietario di schiavi, il che rese controversa la sua figura nella storia degli Stati Uniti.

Jefferson istituì l’Università della Virginia, e, come architetto, ideò il suo campus. Fu inoltre autore dei progetti della sua residenza di Monticello (Charlottesville, in Virginia), patrimonio dell’UNESCO dal 1987, e del Campidoglio di Richmond. Come padre fondatore, il suo viso è scolpito sul monte Rushmore, insieme a quelli di George Washington, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt.

Memoriale di Thomas Jefferson: cosa vedere

Memoriale di Thomas Jefferson cosa vedere
Wikimedia Commons

Il Memoriale di Thomas Jefferson a Washington DC, nel Distretto di Colombia, presenta gradini circolari in marmo, una grande scalinata, un portico con frontone triangolare, un colonnato ionico su cui poggia una cupola di modesta ampiezza. Tutto il complesso è caratterizzato da un diametro complessivo di 50 metri. Il marmo bianco utilizzato per i rivestimenti proviene dal Vermont.

Il frontone è caratterizzato da una scultura di Adolph Alexander Weinman che raffigura il Comitato dei Cinque, cioè coloro che furono incaricati di redigere la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, oltre a Jefferson, che ne fu l’autore principale.

Gli interni

Gli interni sono realizzati in marmo bianco della Georgia mentre il pavimento è in marmo rosa del Tennessee. Come abbiamo detto, il Memoriale presenta all’interno la statua in bronzo di Thomas Jefferson che misura quasi 6 metri di altezza. Le pareti circostanti mostrano varie citazioni di Jefferson, scolpite nel marmo. Sul muro interno sud-ovest ci sono le iscrizioni di articoli particolarmente significativi dalla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. Tra queste spicca il passaggio che recita: “Riteniamo che queste verità siano evidenti: che tutti gli uomini sono creati uguali, che sono dotati dal loro Creatore di alcuni diritti inalienabili, tra questi vi sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità“.

Di particolare interesse è l’iscrizione del fregio della cupola che riporta: “Ho giurato sull’altare di Dio ostilità eterna contro ogni forma di tirannia sulla mente dell’uomo“. Si tratta di una frase contenuta in una lettera che Jefferson scrisse il 23 settembre 1800 al dottor Benjamin Rush per sostenere la sua idea di avere uno Stato laico. Un’altra iscrizione riporta le parole di Jefferson sull’importanza di cambiare le leggi per rappresentare i tempi che cambiano. Il livello inferiore del Memoriale ospita un negozio di articoli da regalo, un museo dedicato alla vita e alla carriera politica di Jefferson e altri ambienti di servizio.

La statua di Thomas Jefferson

Al centro dell’interno del Memoriale di Thomas Jefferson troviamo la monumentale statua in bronzo che ritrae il terzo presidente degli Stati Uniti d’America. Realizzata dallo scultore Rudulph Evans, la statua poggia su un piedistallo di granito nero proveniente dal Minnesota, su cui sono incise le date di nascita e morte di Jefferson. La statua raffigura un Jefferson di mezza età mentre tiene nella mano sinistra la Dichiarazione di Indipendenza. Il suo sguardo è rivolto verso la Casa Bianca.

Visitare il Memoriale di Thomas Jefferson

interni
Wikimedia Commons

Il Memoriale di Thomas Jefferson è sempre aperto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dalle ore 9:30 alle 22:00 di tutti i giorni è presente personale qualificato per fornire informazioni. Le visite sono gratuite. La stazione della metropolitana di riferimento per le linee Orange, Blue e Silver è Smithsonian tra 12th Street e Independence Avenue, SW. Dopo si procede a piedi per circa 10-15 minuti. In alternativa si può prendere l’autobus, linee 32, 34 o 36. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale nps.gov.

Libri per approfondire

La terra appartiene ai viventi

Modello 3D del Jefferson Memorial

 

Memoriale di Thomas Jefferson immagini

Memoriale di Jefferson mappa

Memoriale di Jefferson mappa
USGS.gov