Libri Gratis: Il ventre di Napoli – Matilde Serao
“Il ventre di Napoli” è un romanzo scritto da Matilde Serao nel 1884. Tra le opere più conosciute della scrittrice napoletana, “Il ventre di Napoli” si caratterizza per essere una raccolta di cronache in cui viene descritta l’anima popolare e più povera della città. Tra vizi e virtù, i brevi racconti della Serao hanno uno scopo ben preciso.
L’ennesima epidemia di colera scoppiata nei bassifondi di Napoli risvegliò il dibattito sulla “questione meridionale”. Agostino Depretis, allora Presidente del Consiglio, dichiarò che era necessario “sventrare Napoli”, cioè effettuare una bonifica. Matilde Serao si rivolge a Depretis per informarlo del grande degrado in cui vive parte della popolazione e che “non basta sventrare Napoli: bisogna in gran parte rifarla.” Idealmente, “Il ventre di Napoli” precede il racconto successivo della Serao con l’opera “Il paese di Cuccagna“.
Puoi scaricare e leggere gratuitamente “Il ventre di Napoli” di Matilde Serao cliccando su questo link Il ventre di Napoli Matilde Serao
L’opera è libera dai diritti di copyright
Istruzioni
Il file è in formato epub. Per leggerlo sul tuo Kindle, una volta scaricato nel tuo PC o altro dispositivo, collegati alla pagina Amazon Send to Kindle, poi “Seleziona file dal dispositivo”. Carica il file epub, poi Invia e attendi il completamento dell’invio del file nella finestra.
Quando sarà pronto, apri la tua libreria Kindle ed effettua la Sincronizzazione per vedere apparire in automatico il libro gratis da leggere.
Se non possiedi o non vuoi utilizzare Kindle e desideri leggere sul PC o altro dispositivo puoi utilizzare uno dei numerosi programmi gratuiti per ePub, da scaricare e installare sul tuo PC, come Calibre o Apple Libri per Mac. Per leggere libri gratis online che hai scaricato puoi utilizzare Neat Reader.