Home Storia degli Stati Uniti Il vulcano Newberry: cosa vedere e cosa fare

Il vulcano Newberry: cosa vedere e cosa fare

vulcano newberry
vulcano newberry

Il vulcano Newberry è un vulcano attivo situato a sud di Bend, la città più grande dell’Oregon Centrale. Compreso all’interno del Newberry National Volcanic Monument, il suo punto più alto è Paulina Peak che offre viste panoramiche sulle Cascades, sulla Caldera di Newberry e sull’High Desert. Rappresenta il più grande vulcano dell’Arco Vulcanico delle Cascades.

Vulcano Newberry: dove si trova e geografia

Vulcano Newberry dove si trova
Wikimedia Commons

Quello di Newberry è un grande vulcano e occupa un’area di 3.100 km². Da nord a sud, misura 121 km di lunghezza con una larghezza di 43 km. Il vulcano contiene una grande caldera che misura 6,4 km × 8,0 km di diametro, la Newberry Caldera, caratterizzata dalla presenza del Paulina Lake e dell’East Lake, separati da un istmo.

Il centro del vulcano Newberry si trova a 32 km a sud della città di Bend, tra le contee di Deschutes, Klamath e Lake nell’Oregon Centrale. Il vulcano è situato a 60 km a est dalla cresta principale della catena delle Cascades, nella regione delle High Lava Plains.

Geologia del vulcano Newberry

L’origine del vulcano Newberry è ancora poco chiara. La maggior parte delle prove indica che la sua formazione sia avvenuta dalla subduzione delle placche tettoniche oceaniche Juan de Fuca e Gorda, sotto la placca continentale nordamericana. L’attività eruttiva del vulcano Newberry iniziò circa 600.000 anni fa e continuò per tutto l’Olocene, con un’ultima eruzione avvenuta 1.300 anni fa. Le rocce più antiche includono cupole laviche ricche di silice, risalenti al tardo Miocene o primo Pliocene e si trovano nei pressi dei confini orientale e meridionale della provincia.

Tutta l’area è caratterizzata da numerosi coni piroclastici, colate laviche e cupole laviche. Il Newberry ha oltre 400 bocche e crateri, un vero record negli Stati Uniti. Anche se comunemente indicato come Cratere Newberry, il “cratere” è in realtà una caldera formatasi quando le rocce sovrastanti collassarono con lo svuotamento della camera magmatica. Il vulcano è attivo sia dal punto di vista sismico che geotermico.

La storia del vulcano Newberry

storia del vulcano Newberry
Wikimedia Commons

L’area intorno al vulcano Newberry è stata abitata da popolazioni native americane per più di 10.000 anni, anche se solo in modo intermittente a causa della pericolosità dell’attività eruttiva sul vulcano. Durante scavi archeologici, effettuati vicino a Paulina Lake nel 1992, i ricercatori trovarono i resti di un focolare centrale e di una struttura abitativa con pali risalenti a 11.000 anni fa. La caldera della montagna era utilizzata per raccogliere l’ossidiana, usata per affilare punte di frecce e utensili e scambiata in tutta la regione della costa del Pacifico per diverse migliaia di anni.

Il primo europeo ad arrivare al vulcano Newberry di cui si ha notizia fu Peter Skene Ogden, un cacciatore di pellicce che raggiunse il cratere nel 1826. Tuttavia, questo vulcano prende il nome dal geologo e chirurgo John Strong Newberry che mappò l’Oregon Centrale per conto della Pacific Railroad Surveys nel 1855. Egli non arrivò mai al vulcano. Paulina Lake, Paulina Creek e Paulina Peak prendono invece tutti il nome da un capo indiano Snake che guidò incursioni e attacchi contro i bianchi durante gli anni Cinquanta e Sessante dell’Ottocento.

Il vulcano Newberry nella modernità

Nel 1963 gli scienziati della NASA si interessarono all’utilizzo del Newberry per addestrarsi al primo sbarco sulla Luna. La ​​NASA utilizzò l’area nell’ottobre 1964 e nel luglio 1966 per preparare gli astronauti dell’Apollo a prendere famigliarità e riconoscere le caratteristiche vulcaniche.

Il Newberry National Volcanic Monument è stato istituito all’interno della foresta nazionale di Deschutes nel novembre 1990. Comprende un’area di 220 km² a forma quasi circolare attorno alla caldera sommitale e un lungo corridoio dal lato nordoccidentale della montagna fino al fiume Deschutes.

Cosa fare e cosa vedere nel vulcano Newberry

Newberry National_Volcanic_Monument
Wikimedia Commons

Il vulcano Newberry è compreso all’interno del Newberry National Volcanic Monument. Il vulcano Newberry è visitato ogni anno da 250.000 persone. Le attività più popolari sono pescare trote nell’East Lake, visitare il lago Pauline, fare escursionismo e campeggio, percorrere in mountain bike il circuito di 35 km che circonda il cratere. I laghi sono famosi anche per la nautica da diporto.

Newberry National Volcanic Monument: cosa vedere e attrazioni

Newberry National Volcanic Monument
Wikimedia Commons

Tra le cose da vedere al vulcano Newberry nello stato dell’Oregon ci sono numerose strutture laviche e le condutture vulcaniche. Come fa la lava a costruire una conduttura? La lava che scorre si raffredda rapidamente e su tutte le superfici esposte all’aria si forma un guscio di roccia dura. All’interno, la lava fusa mantiene una temperatura di 1150 °C. La roccia che si raffredda entra a contatto con la lava liquida, formando una stretta conduttura. Quando l’eruzione vulcanica finisce, la lava defluisce lasciando un tubo vuoto o una grotta. Negli ultimi milioni di anni, migliaia di flussi di lava, eruttati dal vulcano Newberry, hanno dato vita a tubi di lava.

Lava River Cave

Lava River Cave
Wikimedia Commons

Una delle colate laviche del Newberry avvenute durante il Pleistocene ha formato la Lava River Cave, situata a 19 km a sud di Bend. Questa grotta lavica continua è la più lunga dello stato e può essere percorsa per oltre 1,5 km. Questo percorso rappresenta l’attrazione più popolare del Newberry National Volcanic Monument.

Circa 100.000 anni fa, questo condotto trasportava lava a 1100 °C da una bocca di sfiato, posta a monte, verso le aree inferiori sui fianchi del vulcano Newberry. Questo lungo tunnel si formò dopo la fuoriuscita all’esterno della lava, con conseguente crollo del soffitto della grotta. Blocchi del crollo si trovano nei primi metri del tunnel che oggi appare come quando l’antico fiume di lava vi scorreva all’interno.

Attrazioni di Lava River Cave

La grotta comprende due percorsi e vari ambienti interni, il più spettacolare dei quali è il Sand Garden, situato a circa 910 metri dall’ingresso. Qui il pavimento della grotta è ricoperto di sabbia e cenere vulcanica. Il costante gocciolamento dell’acqua ha scolpito guglie e pinnacoli nella sabbia. Poiché ci vogliono centinaia di anni per costruire queste delicate forme di sabbia, il Servizio Forestale ha recintato l’area del giardino per proteggerla.

Lava Cast Forest

Lava Cast Forest
Wikimedia Commons

Questa particolare foresta è formata da stampi lavici di un gruppo di alberi creati da un’eruzione di 6.000 anni fa e copre un’area di 13 km². Un sentiero ad anello, stretto e ripido nella parte finale, permette di ammirare l’area geologica della foresta di lava. Comprende quattro punti di sosta e belvederi per ammirare i panorami sul Monte Hood, sul Monte McLoughlin e sui vulcani delle Tre Sorelle. Sul sito sono disponibili opuscoli interpretativi autoguidati per guidarti attraverso il Lava Cast Forest Trail.

Lava Butte

Lava Butte
Wikimedia Commons

Lava Butte è un cono di cenere situato appena a ovest della US Route 97 tra le città di Bend e Sunriver nella contea di Deschutes. Fa parte di un sistema di piccoli coni di cenere posti sul fianco nord-ovest del vulcano Newberry. Il cono è ricoperto da un cratere che si estende per circa 20 metri e per 50 metri di profondità dalla sommità, situata a 1.530 metri di altitudine, sopra il Lava Lands Visitor Center. Un sentiero coperto di cenere percorre il bordo del cono con viste eccezionali.

Paulina Peak

Paulina Peak
Wikimedia Commons

Paulina Peak è la vetta più alta del vulcano Newberry (2.434 m) e fa parte del Newberry National Volcanic Monument. Dalla cima si possono ammirare straordinari paesaggi sulla caldera di Newberry, sui pendii del vulcano Newberry, sulle Cascades, il bacino di Fort Rock e di tutto l’Oregon centrale. Nelle giornate limpide e soleggiate si può scorgere la catena delle Cascades che si protende verso la California con il Monte Shasta e Washington con il Monte Adams. Il sentiero fino alla cima Paulina Peak del vulcano è lungo 25 km.

Il sito è raggiungibile da Bend percorrendo verso sud la US Route 97, poi continuando a est sulla County Road 21/Paulina Lake Road, quindi ancora a sud sulla Forest Road 2100 500.

Paulina Lake

Paulina Lake
Wikimedia Commons

Si tratta di uno dei laghi gemelli del cratere del Newberry, a 1.930 metri sopra il livello del mare e vicino a La Pine. Il sito è frequentato per la possibilità di attività ricreative, tra cui campeggio, escursionismo, pesca, kayak, canoa e paddle boarding. Paulina Lake Hot Spring sono una serie di stagni termali naturali di acqua calda situati sulla sponda settentrionale, facilmente raggiungibili dal sentiero che percorre ad anello il lago e che dura circa tre ore. Paulina Falls sono delle piccole cascate situate nei pressi della riva occidentale del Paulina Lake. Sono raggiungibili tramite due sentieri, uno dei quali parte dalla Newberry Crater Road.

Il Paulina Lake è dotato anche di un centro visitatori situato nei pressi delle cascate e dell’area parcheggi. Le informazioni per i visitatori sono disponibili 24 ore su 24 anche nella parte anteriore del Centro. All’interno, i visitatori troveranno i ranger del servizio forestale e una libreria dove sono disponibili per l’acquisto mappe, libri e vari souvenir. Di fronte al centro visitatori si trova anche l’unica stazione di pagamento self-service per visitare la caldera.

East Lake

L’East Lake è separato dal Paulina Lake dal cratere del vulcano Newberry. Si trova nella foresta nazionale di Deschutes vicino alla città di La Pine. East Lake dispone di due campeggi lungo le rive e l’East Lake Resort, presso il quale è possibile noleggiare barche per gite sul lago. Questo è un popolare luogo per pescare trote. Tutta l’area è ricca di sentieri e percorsi escursionistici.

East Lake
Wikimedia Commons

Newberry National Volcanic Monument: informazioni pratiche

Il Centro visitatori di Lava Lands all’interno del Newberry National Volcanic Monument permette di visitare una mostra sulla geologia e la cultura della zona e un percorso di quasi 9 km. Una navetta parte dal centro ogni 20 minuti durante l’alta stagione (dal 17 giugno al fine settimana del Labor Day) per accedere alla cima di Lava Butte.

È possibile accedere anche con veicoli motorizzati personali durante la bassa stagione con un permesso del Centro visitatori, il cui parcheggio rimane aperto tutto l’anno (costo minimo 5 dollari o pass). L’area offre otto campeggi gestiti dal servizio forestale degli Stati Uniti. Per visitare il Newberry National Volcanic Monument si può effettuare la prenotazione sul sito recreation.gov.

Parcheggio

Lava Lands offre parcheggio solo per uso diurno all’estremità ovest del Centro visitatori di Lava Lands per i visitatori che desiderano accedere ai sentieri e a Lava Butte a piedi al di fuori degli orari di apertura del centro visitatori. È necessario un pass ricreativo.

Il Centro visitatori di Lava Lands ora dispone di un’area parcheggio solo per uso giornaliero, prima e dopo l’orario lavorativo all’estremità ovest del parcheggio di Lava Lands per i visitatori che desiderano accedere ai sentieri prima delle 9:00 o dopo le 17:00. Si prega di mostrare il pass ricreativo quando si parcheggia in quest’area. Per maggiori informazioni: fs.usda.gov

Newberry National Volcanic Monument come arrivare

Da Bend, sulla US Route 97: il Visitor Center si trova a circa 8 miglia a sud dell’uscita 143 Baker/Knot Road. Girare a destra in Pocket Lane si scorge il cartello Lava Lands.

Da La Pine: procedere verso nord sull’autostrada 97. Prendere l’uscita 151/Cottonwood Road. Girare a destra dopo l’uscita. Proseguire sulla strada per circa due miglia superando la Lava River Cave. Girare a destra dopo il sottopassaggio verso la stazione di accoglienza del Centro visitatori di Lava Lands. Prendendo invece l’uscita 151, procedere verso nord fino all’uscita 143 Baker/Knot Road e seguire le indicazioni in direzione sud.

Vulcano Newberry immagini

Vulcano Newberry Video