Home Storia degli Stati Uniti Cose da vedere a Metolius

Cose da vedere a Metolius

cose da vedere a metolius
Wikimedia Commons

Metolius è una piccola e accogliente cittadina situata nell’Oregon centrale, nella contea di Jefferson. Circondata da un paesaggio caratterizzato da ampie praterie, montagne e fiumi, Metolius è conosciuta per la sua vicinanza a meraviglie naturali come il fiume Deschutes e la catena montuosa delle Cascades. Nonostante le sue dimensioni modeste, la cittadina offre un’atmosfera calorosa e autentica, ideale per chi desidera esplorare le bellezze naturali della regione o semplicemente rilassarsi in un contesto tranquillo. Ecco quali sono le cose da vedere a Matolius con infinite opportunità per escursioni, pesca e campeggio.

Metolius, un tranquillo rifugio nell’Oregon centrale

Metolius è una città nella contea di Jefferson nello stato americano dell’Oregon. Il suo nome deriva dalla presenza del fiume Metolius, un affluente del fiume Deschutes. Il nome di entrambi deriva dalla parola “mitula” che nella lingua dei nativi americani di questa zona si riferisce a un salmone Chinook di colore chiaro.

Questa cittadina è molto piccola, con una popolazione di poco più di mille abitanti. Metolius rappresenta una tranquilla base per visitare i dintorni naturali dell’Oregon centrale e gode di un clima con estati non troppo calde e inverni spesso nevosi.

La storia di Metolius

metolius storia
Wikimedia Commons

Prima di scoprire le cose da vedere a Metolius è interessante conoscere la storia di questo piccolo centro per una particolarità, ovvero la sua origine germanica. Metolius fu fondata all’inizio del Novecento e i primi documenti relativi all’insediamento furono scritti in tedesco. Nel febbraio 1911 la Oregon Trunk Railroad costruì un deposito, una rimessa e la tratta ferroviaria che collegava Metolius alla città di Bend. A quell’epoca le locomotive avevano bisogno di fare rifornimento a intervalli regolari e Metolius fu scelta come punto di carico.

L’elettricità arrivò in città nel 1912 grazie a una piccola diga presso la Cove. Nel 1913 furono costruite le prime scuole. Metolius continuò a prosperare durante gli anni della guerra e nel 1917 la popolazione arrivò a oltre 1.700 persone. In città operavano due banche, due giornali, un mulino per la farina, vi erano hotel, negozi di alimentari, un ferramenta e un centro di manutenzione ferroviaria.

Il declino di Metolius

Metolius Oregon
Wikimedia Commons

A causa dello sviluppo di nuove tecnologie ferroviarie, le stazioni di manutenzione iniziarono a scomparire e anche quella di Metolius fu eliminata. Senza l’officina ferroviaria, la popolazione di Metolius entrò in una fase di declino. Negli anni Venti, un vasto incendio distrusse gran parte degli edifici del centro, mentre la siccità che si verificò dal 1924 al 1926 mandò in bancarotta molti agricoltori. Infine, la Grande Depressione diede il colpo di grazia alla città. Nel 1945 la popolazione era scesa a circa 45 persone.

Nuove prospettive

metolius oregon centrale
Wikimedia Commons

Prima degli anni Quaranta, nella zona l’agricoltura era limitata dalla scarsità di acqua ma la realizzazione di una deviazione dell’acqua dal fiume Deschutes incrementò la produzione agricola e la città ricominciò a crescere. L’acqua del fiume Deschutes raggiungeva la zona di Metolius attraverso un vasto sistema di canali permettendo di ottenere grandi raccolti, principalmente di menta, patate e fieno. Il commercio di patate divenne molto importante, tanto che negli Sessanta aprì anche un’industria di patatine fritte surgelate che impiegava molti lavoratori della zona.

Ma nel 1968 una malattia della patata causò la fine della produzione su larga scala. La stessa cosa avvenne negli anni Novanta con la menta e oggi l’agricoltura a Metolius è solo un’attività marginale. Si può dire, infatti, che Metolius sia come un quartiere dormitorio per le città di Madras e Bend: la gente risiede qui ma lavora e produce nei centri vicini.

Cose da vedere a Metolius

metolius cosa vedere
Wikimedia Commons

Come abbiamo detto, questo è un piccolo centro e in città non ci sono attrazioni o monumenti. Tuttavia, le cose da vedere a Metolius sono tutte nei dintorni, soprattutto gli ambienti naturali che permettono di praticare attività all’aria aperta come escursionismo, sport e gite alla scoperta di aree naturali protette.

Primo cimitero germanico metodista

Primo cimitero germanico metodista
Wikimedia Commons

La storia di Metolius è scritta nel cimitero metodista del 1905. Infatti qui si trovano le tombe dei primi abitanti di Metolius e spesso troviamo cognomi tedeschi come Reichen, Moehring, Sturmer. Esso si trova poco più a sud del centro abitato, in posizione isolata tra i campi.

Fiume Metolius

Fiume Metolius
Wikimedia Commons

Il fiume Metolius scorre dalle sorgenti vicino a Black Butte, scende attraverso una serie di gole prima di terminare nell’estremità occidentale del lago Billy Chinook e infine nel fiume Deschutes. Il suo percorso è lungo 46 chilometri. Le sorgenti sono a Metolius Springs, dove le acque emergono alla base di Black Butte.

Escursionismo e passeggiate a cavallo sono attività popolari nella zona, in particolare nella parte superiore e meridionale del fiume, con sentieri che si estendono nelle foreste su entrambi i lati del fiume Metolius. Ci sono anche diversi campeggi sulle rive.

Lago Billy Chinook

Lago Billy Chinook
Wikimedia Commons

Tra le cose da vedere a Metolius assolutamente c’è il lago Billy Chinook, formato dalla confluenza dei fiumi Deschutes, Crooked e Metolius. Il lago, con diga di Round Butte, è definito un’”oasi nel deserto” per il suo grande specchio d’acqua, incorniciato dalle imponenti pareti del canyon alte 120 metri. Il lago Billy Chinook è perfetto per fare gite in barca lungo la costa e permette di godere di una vista sorprendente sulle Kettle Falls. Qui inizia anche il Cove Palisades State Park, precisamente dal bordo roccioso sopra il lago.

Le caratteristiche più spettacolari del canyon sono le colate di lava eruttate dal vulcano Newberry circa un milione di anni fa. Formano alte falesie con le tipiche colonne affastellate. Scolpiti dall’acqua ed erosi dal vento, i panorami del canyon scuriti dal sole battente sono la testimonianza di 7 milioni di anni di storia geologica. A meno di un’ora di macchina, si può visitare l’High Desert Museum di Bend con mostre, attività e un sentiero di 1,5 km con esposizioni interpretative storiche sulla vita e l’industria di frontiera.

Cove Palisades State Park

Cove Palisades State Park
NPS

Cove Palisades State Park comprende i suggestivi canyon dei fiumi Deschutes e Crooked River ed è possibile risalirli in canoa per ben 48 km. È una destinazione popolare da frequentare tutto l’anno per il campeggio e gli sport acquatici. Ricade nel parco anche l’isolato altopiano chiamato “The Island“. Si tratta, in realtà, di una penisola, isolata dalle alte falesie a picco che la fanno assomigliare a un’isola. Questa zona è un’area naturale di ricerca poiché ospita uno degli ultimi resti relativamente incontaminati di ecologia pre-insediamento negli Stati Uniti occidentali. Per tale motivo è chiusa a qualsiasi accesso pubblico.

Cove Palisades comprende un grande altopiano semi arido, attraversato dai profondi canali fluviali del Crooked e del Metolius. Nelle ripide pareti del canyon si può osservare la storia geologica della regione, iniziata circa 10-12 milioni di anni fa. Lungo le pareti rocciose del fiume Crooked ci sono esempi di incisioni rupestri.

Madras Mountain Views Scenic Bikeway

Madras Mountain Views Scenic Bikeway
Madras Mountain Views Scenic Bikeway

La Madras Mountain Views Scenic Bikeway è un percorso circolare di 48 chilometri che attraversa l’High Desert. Il percorso permette di ammirare le formazioni di basalto e la maestosa catena montuosa delle Cascades. La pista tocca le piccole città di Culver, Metolius e Madras dove i ciclisti possono fare una pausa. Ci sono diversi punti panoramici sopra il Cove Palisades State Park e il lago Billy Chinook, oltre a punti di osservazione di aquile, rapaci e cervi. La pista ciclabile è su strade asfaltate a traffico leggero ed è adatta alla maggior parte dei ciclisti.

Cascade Lavender

Situata a ovest del centro abitato, Cascade Lavender è una delle cose da vedere a Metolius grazie alle sue 4.000 piante di 100 varietà diverse e gli spettacolari panorami. La fattoria in piena fioritura mostra una gamma sorprendente di colori, dal bianco al viola intenso, mentre tutt’attorno si sparge la fragranza di questa meravigliosa pianta, la lavanda.

Cascade Lavender è un luogo adatto alle famiglie. Ci sono giardini espositivi, un vivaio e U-pick, un impianto per la distillazione dell’olio, un negozio di articoli da regalo e animali da fattoria. Gli ampi terreni offrono anche un ambiente panoramico e tranquillo per pranzi sui tavoli da picnic ombreggiati. L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare visite guidate e rinfreschi alla lavanda per gruppi. La fattoria Cascade Lavender si trova in 5000 SW Feather Drive.

Libri per approfondire

Murder on the Metolius: A Travel Bug Mystery

Cose da vedere a Metolius immagini

Video Metolius Oregon

Mappa di Metolius

Mappa di Metolius