Washington DC è formalmente chiamato Distretto di Columbia e coincide anche con la capitale degli Stati Uniti d’America.
Distretto federale di Washington DC, ovvero il Distretto di Columbia
Washington DC è una città di 643,301 abitanti, situata nella regione medio-atlantica della costa orientale degli Stati Uniti e lungo la riva orientale del fiume Potomac che delimita il confine della città dallo stato della Virginia a sud-ovest. A nord-est confina con lo stato del Maryland. La città è la capitale degli Stati Uniti ed è la sede del Governo federale, oltre che di diverse organizzazioni internazionali.
La città di Washington DC è un distretto, chiamato distretto di Columbia. Questo nome deriva dalla personificazione femminile degli Stati Uniti, secondo una licenza poetica in auge nel periodo intorno al 1791, anno in cui la città fu scelta come capitale. Il Distretto di Columbia non fa parte di nessuno degli Stati federali, ma allo stesso tempo non è uno Stato federale a sé. Il distretto di Columbia è sottoposto alla giurisdizione esclusiva del Congresso degli Stati Uniti.
Storia di Washington DC
Prima che Washington DC diventasse la capitale degli Stati Uniti, il suo territorio era un vasto appezzamento di 259 km², suddiviso tra piantagioni, foreste e colline. All’inizio del XVII secolo, diverse tribù native del popolo Piscataway vivevano nell’area che oggi è Washington DC. Dopo l’arrivo dei coloni europei, e i relativi conflitti che ne seguirono, i Piscataway furono costretti a trasferirsi altrove.
Alla fine del Settecento, dopo il cosiddetto ammutinamento della Pennsylvania, avvenuto nell’allora capitale Filadelfia, iniziò a delinearsi l’idea di costruire ex novo una vera e propria capitale degli USA. La scelta della sua posizione, però, doveva essere il frutto di un compromesso. Il politico e generale Alexander Hamilton (1755-1804), assieme agli stati del Nord, voleva che il nuovo governo federale si assumesse i debiti della guerra d’indipendenza. Il politico repubblicano Thomas Jefferson (1743-1826) e gli stati del Sud desideravano che la nuova capitale fosse collocata in una posizione favorevole per gli interessi dei proprietari terrieri possessori di schiavi.
Il ruolo del presidente George Washington
Il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington (1732-1799), scelse il luogo esatto, individuandolo lungo i fiumi Potomac e Anacostia. La città fu ufficialmente fondata nel 1790 dopo che, sia il Maryland sia la Virginia ebbero ceduto parte del loro territorio per dar vita al nuovo “distretto di Columbia”. Il Residence Act del 16 luglio 1790 approvò la creazione del distretto della capitale lungo il fiume Potomac. Un anno dopo, la nuova città fu chiamata in onore del presidente George Washington. Il distretto fu infine ribattezzato con il nome di Columbia.
La costruzione della nuova città
Per progettare la nuova città, l’ingegnere dell’esercito americano e architetto di origine francese, Pierre Charles L’Enfant, elaborò un progetto grandioso. Esso rispecchiava la volontà di avere una città moderna, all’avanguardia, adatta a una nazione in espansione e che incarnasse l’ideale del “sogno americano“. Un modesto insediamento di nativi americani si trasformò così in una metropoli.
Infatti, la nuova città appariva caratterizzata da grandi viali e spazi cerimoniali che ricordavano la Parigi di L’Enfant, oltre a spazi pubblici, come parchi, piazze e ampi marciapiedi. L’Enfant progettò un sistema urbanistico a griglia (i quadranti che oggi comprendono 131 quartieri), il cui centro sarebbe stato l’edificio del Campidoglio. Il Congresso vi tenne la sua prima sessione nel 1800.
La distruzione
Ma la nuova capitale ebbe vita breve. Infatti, durante la Guerra del 1812 contro la Gran Bretagna, le forze nemiche invasero la città e la rasero al suolo quasi completamente, compresi la Casa Bianca appena completata, il Campidoglio e la Biblioteca del Congresso.
Nonostante la pressione esercitata da molti per riportare la capitale a Filadelfia, la sede del governo rimase a Washington DC. La Casa Bianca fu ricostruita tra il 1815 e il 1817 e riaperta in tempo per l’inaugurazione del mandato del presidente James Monroe. Anche gli altri edifici danneggiati furono ricostruiti in breve tempo.
La città nel XIX secolo
Per tutto il XIX secolo, la città investì ingenti fondi per la costruzione di infrastrutture che servissero al transito via terra e soprattutto nei corsi d’acqua. La costruzione del Chesapeake and Ohio Canal e della Baltimore and Ohio Railroad iniziò nel 1828.
Tuttavia, Washington DC continuava ad avere dimensioni contenute ed erano pochi i residenti permanenti. La città aumentò di dimensioni solo con la Guerra civile. Gli schiavi che si trovavano sul territorio di Washington furono emancipati il 16 aprile 1862, cioè qualche mese prima del Proclama di emancipazione di Abraham Lincoln del 22 settembre 1862. Washington DC dunque divenne un centro per gli schiavi liberati. Un consistente esercito fu costituito proprio per proteggere la capitale durante la guerra e il governo federale crebbe attorno a questa amministrazione.
Il Distretto di Columbia oggi
Nel Distretto di Columbia hanno sede tutti e tre i rami del governo federale degli Stati Uniti: il Congresso, il Presidente degli Stati Uniti e la Corte Suprema. Essi hanno sede rispettivamente negli edifici governativi del Campidoglio, della Casa Bianca e del Palazzo della Corte Suprema. A questi si aggiungono diversi dipartimenti, agenzie federali e le 177 ambasciate straniere. Washington DC funge anche da quartier generale della Banca mondiale, del Fondo monetario internazionale, dell’Organizzazione degli Stati americani e di altre organizzazioni internazionali.
Dal 1973 viene eletto a livello locale un sindaco e un consiglio di 13 membri che governano il Distretto di Columbia, anche se il Congresso ha facoltà di abrogare le leggi locali. I residenti di Washington DC a livello federale non hanno diritto di rappresentanza nel Congresso (pur pagando le relative tasse, e questo è uno dei motivi per cui il distretto di Columbia è candidato a essere il 51° stato). Essi eleggono un delegato alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti che non ha però diritto di voto.
Distretto di Columbia cosa vedere
Washington DC è una città dotata di numerose attrazioni e monumenti dalla stile architettonico diverso. Infatti, la capitale degli Stati Uniti d’America è forse la città più interessante della nazione sotto questo punto di vista. Lo stile più riconoscibile di Washington DC è quello neoclassico, rappresentato al massimo grado dagli edifici governativi e dai memoriali come la Casa Bianca, il Campidoglio, il Lincoln Memorial, il Jefferson Memorial, il palazzo della Corte Suprema.
Poi abbiamo lo stile federalista rappresentato dagli edifici dell’epoca federale della storia degli Stati Uniti, lo stile residenziale vittoriano, presente soprattutto nei quartieri di Capitol Hill e Columbia Heights. L’architettura neoromanica è ravvisabile non solo in molti palazzi ma anche in chiese come il monastero francescano della Terra Santa in America a Brookland, la basilica del santuario nazionale dell’Immacolata Concezione a University Heights e la chiesa di St. Aloysius.
Altri stili architettonici
Il neogotico è rappresentato dalla Washington National Cathedral, la Immaculate Conception Church, la National Presbyterian Church, il St. Elizabeths Hospital e il Castle Gatehouse dell’acquedotto di Washington, vicino a Foxhall Village. A Washington DC sono presenti anche monumentali edifici Beaux-Arts, l’architettura brutalista, in particolare nei quartieri Downtown, National Mall e Southwest Washington.
E poi ancora il modernismo, rappresentato dall’East Building della National Gallery of Art, e il postmodernismo. Ecco di seguito l’elenco alle attrazioni e ai monumenti del Distretto di Columbia. Cliccando i link potrete scoprirne la storia e le curiosità.
Washington DC monumenti
- Casa Bianca, The White House
- Cattedrale Nazionale di Washington DC
- Jefferson Memorial
- Campidoglio degli Stati Uniti
- Lincoln Memorial
- National Mall
- Palazzo della Corte Suprema
- Federal Triangle
- Vietnam Veterans Memorial
- Marthin Luther King Memorial
- President Park e Lafayette Square
- Calvary Baptist Church
- Chinatown
- National Gallery of Art
- Library of Congress
- Old Post Office
- Old Stone House
- Ronald Reagan Building
- Treasury Building
- Blair House
- Dumbarton Oaks e il suo complesso
- Chiesa episcopale di St. John
- LeDroit Park
- Monastero francescano della Terra Santa in America
- Basilica del santuario nazionale dell’Immacolata Concezione
- Cattedrale di San Matteo Apostolo
- Immaculate Conception Church
- Castle Gatehouse
- Capitol Hill
- Abner Cloud House
- Hillwood Estate, Museum and Gardens
- Peirce Mill
- Forti della Guerra Civile Americana
- Saint Sophia Greek Cathedral
- US Observatory
- Tudor Place
- C&O Canal Georgetown
- The Exorcist Steps
- Thoedore Roosevelt Island
- Columbia Island
- Woodrow Wilson House
- Presidente Lincoln Cottage
- Planet Word
- Ruins of the Maryland Avenue Gate
- National Arboreum
- Titanic Memorial
- Southest 9 Boundary Stone
- Tidal Basin
- Frederick Douglas National Historic Site
- Octagon House
- Distretto storico di Georgetown
- Congressional Cemetery
- Old Naval Observatory
Musei del Distretto di Columbia
- Musei di Washington DC
- Musei Smithsonian
- Anacostia Community Museum
- Arthur M. Sackler Gallery
- Arts and Industries Building
- Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum
- Freer Gallery of Art
- Hirshhorn Museum and Sculpture Garden
- National Air and Space Museum
- National Air and Space Museum’s Steven F. Udvar-Hazy Center
- National Museum of African American History and Culture
- National Museum of African Art
- National Museum of American History
- National Museum of the American Indian
- National Museum of the American Indian’s George Gustav Heye Center
- National Museum of Natural History
- National Portrait Gallery
- National Postal Museum
- Renwick Gallery
- Smithsonian American Art Museum
- Smithsonian Institution Building (The Castle
- National Zoological Park
Altri musei
- National Gallery of Art
- National Building Museum
- Giardino Botanico
- National Museum of Women in the Arts
- Phillips Collection
- Newseum
- O Street Museum
- International Spy Museum
- National Geographic Society Museum
- Museo della Bibbia
- Museo commemorativo dell’Olocausto degli Stati Uniti
- Lillian & Albert Small Capital Jewish Museum
- American Revolution Statuary
- Elizabeth Arden Building
- Church of the Ascension and Saint Agnes
- Monumenti della guerra civile a Washington DC
- Decatur House
- Downtown e Triangolo d’Oro
- Ford’s Theatre
- Memoriale dei veterani della guerra di Corea
- National Archives and Records Administration
- Memoriale di Franklin Delano Roosevelt
- Rock Creek and Potomac Parkway
- George Washington Memorial Parkway
Parchi di Washington DC
Il distretto di Columbia vanta 30 km² di aree verdi, il che rappresenta circa il 20% dell’area totale della città di Washington DC. Si tratta della seconda percentuale più alta tra le città statunitensi più densamente abitate, dopo quella di Filadelfia. Inoltre, grazie ai suoi parchi, la città si trova al terzo posto nella classifica nazionale che riguarda l’accesso e la qualità dei parchi.
Parchi del Distretto di Columbia
Tra le numerosissime aree verdi di Washington DC queste sono le principali.
Rock Creek Park
Rock Creek Park è una foresta urbana che si estende su oltre 7 km² nella zona nord-ovest di Washington DC. Essa comprende una valle con torrenti che taglia in due la città. Istituito nel 1890, quello di Rock Creek è il quarto parco nazionale più antico del Paese. Comprende chilometri di sentieri, piste ciclabili e percorsi a cavallo, aree picnic immerse in una natura rigogliosa. E poi ancora un centro naturalistico, un campo da golf, le scuderie, un anfiteatro. E’ l’unico parco urbano a livello nazionale a poter vantare un planetario. È popolato da procioni, cervi, gufi e coyote.
Fort Reno Park
È situato nel quartiere di Tenleytown, sempre a nord-ovest di Washington DC. Il suo nome deriva dal Fort Reno, importante fortificazione che fu protagonista dei combattimenti durante la Guerra civile americana nel Distretto di Columbia. Il parco è stato istituito negli anni ’20 al posto di un quartiere afroamericano sorto dopo la guerra. Oggi comprende grandi prati, sentieri, un orto comunitario, campi sportivi, un grande bacino idrico, una scuola, edifici governativi.
Chesapeake and Ohio Canal National Historical Park
Questo parco è condiviso con lo stato del Maryland ed è stato istituito nel 1961 per preservare i resti del canale Chesapeake e Ohio e le sue strutture originali che stavano andando in rovina. Comprende un’area di 8.100 ettari lungo il fiume Potomac. Un sentiero si snoda lungo il canale e l’alzaia fino al fiume, dal quartiere Georgetown fino a Cumberland, nel Maryland, per una distanza di 297 km. Il sentiero rappresenta il primo tratto della US Bicycle Route 50. Si possono praticare corsa, trekking, ciclismo, pesca, canottaggio e kayak, nonché arrampicata su roccia e birdwatching.
Theodore Roosevelt Island
Theodore Roosevelt Island è un’isola di 358.000 m² e un memoriale nazionale situata nel fiume Potomac, di fronte a Georgetown Park. Durante la Guerra civile quest’isola divenne un campo di addestramento per le truppe di colore e, prima di essere intitolata al 26° presidente degli Stati Uniti, era conosciuta come My Lord’s Island. Oggi è un parco naturale con vari sentieri e una piazza commemorativa dove spicca la statua dedicata a Roosevelt.
Parco di Columbia Island
Columbia Island, oggi nota come Lady Bird Johnson Park, è collocata nel fiume Potomac. Fino al XIX secolo era unita a Theodore Roosevelt Island. Nel corso dei decenni, l’aggiunta di banchi di terra e sabbia ne hanno modellato la forma al fine di costruirvi strade e ponti come ingresso simbolico nella capitale della nazione. All’interno si trovano alcuni parchi e attrazioni.
Fort Dupont Park
È un parco alberato e occupa un’area di 1,52 km². Il suo nome deriva dal vecchio forte di terrapieno costruito in occasione della Guerra Civile per difendere il Distretto di Columbia da un attacco Confederato. Oggi ne rimangono pochi resti, attorno ai quali si snodano molti sentieri per camminare e andare in bicicletta. In estate, Fort Dupont Park è un luogo molto frequentato per eventi e concerti.
Meridian Hill Park
Meridian Hill Park, chiamato familiarmente Malcolm X Park, è un parco del quartiere di Columbia Heights, nel nord-ovest della città. La sua istituzione è recente e risale agli anni Quaranta del Novecento. Copre un’area di 49.000 m². È un luogo popolare per fare picnic, passeggiate nella natura, pattinare sul ghiaccio al coperto, andare in bicicletta. Da vedere la Cascading Waterfall, costruita nel 1936 dallo scultore John Joseph Earley.
Kenilworth Park and Aquatic Gardens
Si trova nella zona nord-orientale di Washington DC e vicino al confine di stato con il Maryland. Situato vicino alle rive del fiume Anacostia e direttamente a ovest della Baltimore-Washington Parkway, Kenilworth Park and Aquatic Gardens è famoso per essere l’habitat di rare ninfee e fiori di loto negli stagni situati vicino al fiume. Include anche la Kenilworth Marsh, la più grande palude salmastra sopravvissuta a Washington DC.
Anacostia Park
Anacostia Park è una delle aree ricreative più grandi e importanti di Washington DC, occupando un’area di 5 km², suddivisi in più siti. Il parco è caratterizzato da numerosi campi sportivi mentre l’Anacostia Park Pavilion è dedicato al pattinaggio a rotelle ed eventi speciali.
Libri per approfondire
WASHINGTON D.C. Viaggio Guida 2024
Che cos’è il Distretto di Columbia immagini