Home Storia degli Stati Uniti Campidoglio dello stato dell’Alabama, città di Montgomery

Campidoglio dello stato dell’Alabama, città di Montgomery

Campidoglio dello stato dell'Alabama
Pixabay

Il Campidoglio dello stato dell’Alabama è un edificio, un monumento e un museo. Principalmente è conosciuto per essere la sede il potere legislativo dello stato federale dell’Alabama. Si trova nella capitale dello stato, Montgomery, in 468 South Perry St.

Campidoglio dello stato dell’Alabama

Da 150 anni il Campidoglio dello stato dell’Alabama domina il centro di Montgomery dalla sua posizione collinare su Goat Hill. Si tratta di un Monumento storico nazionale, di un museo ed è la sede del potere legislativo federale del Senato dell’Alabama. Tuttavia, a differenza delle altre capitali di stato statunitensi, la legislatura dell’Alabama non si riunisce qui ma nell’Alabama State House, in 11 South Union Street. All’interno del Campidoglio vi è anche l’ufficio del governatore dell’Alabama. L’Alabama State Capitol fu anche il primo Campidoglio Confederato.

Il primo Campidoglio a Montgomery fu inaugurato nel 1847 ma fu colpito da un grave incendio dopo due anni. L’attuale edificio risale al 1851.

La storia del Campidoglio di Montgomery

Campidoglio-Montgomery
Pixabay

Nel 1846 la capitale dello stato dell’Alabama fu trasferita a Montgomery e la progettazione del primo edificio del Campidoglio fu affidata a Stephen Decatur Button di Filadelfia. L’edificio doveva sorgere sulla collina di Goat Hill, un sito che Andrew Dexter, uno dei fondatori della città di Montgomery, aveva mantenuto vuoto in previsione del trasferimento della capitale da Tuscaloosa a Montgomery.

I lavori del primo Campidoglio dello stato dell’Alabama iniziarono ufficialmente nel 1846 e si conclusero il 6 dicembre 1847. Questo primo edificio presentava due livelli che poggiavano su un piano seminterrato rialzato e in bugnato, un portico monumentale sormontato da un ampio frontone, una cupola centrale di 12 metri di diametro. Quest’ultima era completata da un’elaborata lanterna che richiamava il monumento coragico di Lisicrate ad Atene.

Il nuovo Campidoglio

Tuttavia, dopo pochissimi anni, il Campidoglio di Montgomery bruciò il 14 dicembre 1849. Sgomberate le macerie, la ricostruzione iniziò subito e il nuovo edificio fu terminato nel 1851. Il nuovo edificio del Campidoglio dello stato dell’Alabama fu eretto sulle fondamenta in mattoni stuccati del precedente e ne ricalcava quasi del tutto la disposizione generale.

Alcune modifiche furono apportate dal nuovo architetto supervisore Barachias Holt. Queste includevano un piano aggiuntivo e un portico anteriore senza frontone. La nuova cupola in legno e ghisa poggiava su un colonnato in stile corinzio ed era sormontata da una semplice lanterna vetrata a dodici lati. La legislatura dell’Alabama vi si insediò il 1° ottobre 1851. Nel febbraio 1852 fu aggiunto l’orologio a due falde sopra il portico.

Montgomery, la nuova capitale

Montgomery-capitale-Alabama
Wikimedia Commons

Con la secessione dell’Alabama e degli altri sei Stati del sud degli Stati Uniti e la successiva formazione della Confederazione nel febbraio 1861, Montgomery divenne la prima capitale confederata fino al 22 maggio 1861. Questo fatto è ricordato da una stella a sei punte in ottone incastonata nel pavimento in marmo del portico anteriore del Campidoglio dello stato dell’Alabama, posta nel punto preciso in cui Jefferson Davis prestò giuramento come primo Presidente degli Stati Confederati d’America il 18 febbraio 1861.

All’interno del Campidoglio, nel 1901 venne redatta la Costituzione dell’Alabama che aveva il duplice scopo di stabilire la “Supremazia Bianca per Legge” e di consolidare il potere dello stato dell’Alabama a livello locale.

Il Novecento

opere d'arte campidoglio alabama
flickr.com

Il 25 aprile 1963 il governatore George Wallace fece innalzare sulla cupola del Campidoglio dello stato dell’Alabama la bandiera confederata. Con questo gesto, egli volle sfidare il governo federale, dal momento che egli si sarebbe da lì a poco incontrato con il procuratore generale degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy, per discutere la questione della desegregazione dell’Università dell’Alabama.

Quella bandiera continuò a sventolare sul Campidoglio per quasi 30 anni. Alcuni legislatori e membri afroamericani della National Association for the Advancement of Colored People furono arrestati nel 1988 dopo aver tentato di rimuoverla. Solo nel 1991, la bandiera fu ammainata in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione alla cupola. Da allora, uno statuto stabilisce che possono sventolare sul Campidoglio solo le bandiere nazionali e statali ufficiali.

Alabama State Capitol cosa vedere

interni-alabama-capitol-state
Wikimedia Commons

Il Campidoglio dello stato dell’Alabama a Montgomery presenta uno stile neogreco con alcuni richiami all’Art Nouveau. Il nucleo originario dell’edificio, così come le successive aggiunte, mostra lo stile neogreco. Esternamente l’edificio presenta un monumentale portico esastilo a tre piani e, al corpo originario a tre piani, sono state aggiunte delle ali nel corso degli anni. Ad esempio, nel 1906 fu aggiunta un’ala a sud con richiami allo stile Beaux-Arts. La gemella ala nord fu completata nel 1912.

Entrambe le ali laterali presentano un porticato d’ingresso in stile ionico esastilo a due piani. Le facciate ovest ed est di queste ali sono caratterizzate anche da pseudo portici esastili decorativi a due piani con colonne ioniche. Durante i lavori di restauro, effettuati a cavallo degli anni Ottanta e Novanta del Novecento, l’ala est fu ampliata con un nuovo portico tetrastilo a tre piani.

Gli interni del Campidoglio di Montgomery

Cupola-Campidoglio-Alabama
Wikimedia Commons

Gli interni del Campidoglio si sviluppano attorno al corpo cilindrico sormontato dalla grande cupola, alla quale si accede dal terzo piano. La cupola è decorata con otto murales dipinti negli anni Venti da Roderick MacKenzie, artista scozzese trasferitosi in Alabama, e che illustrano la storia dell’Alabama.

Appena entrati all’interno del Campidoglio l’attenzione viene catturata dalle doppie scale a sbalzo e a spirale che conducono fino al terzo piano. Sono opera dell’architetto Horace King, un ex schiavo liberato nel 1846. Immediatamente a sinistra dell’androne con la scala si trova la sala che contiene la scultura commemorativa alla prima governatrice donna dell’Alabama, Lurleen Burns Wallace (1968), opera di FR Schoenfeld. La successiva sala al piano terra è l’antica Camera della Corte Suprema, che faceva originariamente parte del Campidoglio dello stato dell’Alabama, situata nell’unica porzione dell’ala risalente al 1851.

Altre sale e il museo

montgomery-alabama
Pixabay

Dal secondo piano si accede al corpo cilindrico centrale aperto a est, dove si trovano gli uffici, la Camera del Senato e la Camera dei Rappresentanti, entrambe risalenti al 1851. Le due camere comprendono una galleria soppalcata sostenuta da colonne corinzie.

Fa parte del Campidoglio di Montgomery anche il Goat Hill Museum Store dove si trovano libri sulla storia dell’Alabama, souvenir, oggettistica, idee regalo a tema e cibi tipici. È situato all’interno dell’Alabama State Capitol all’ingresso di Union Street.

Il parco

Il parco di Capitol Hill che circonda l’edificio del Campidoglio fu originariamente progettato dallo studio di Frederick Law Olmsted nel 1889. Ancor oggi compaiono molti alberi e arbusti risalenti all’epoca del suo progetto, oltre a numerosi monumenti. Gradini di marmo conducono al portico anteriore, al Confederate Memorial Monument e al viale delle Bandiere.

Il parco comprende le statue di Albert Patterson, politico e avvocato assassinato, Duty Called dello scultore Branko Medenica, di James Marion Sims, un ginecologo che era solito fare esperimenti su donne di colore schiave senza anestesia, di Jefferson Davis, presidente della Confederazione. E ancora di John Allan Wyeth, veterano e chirurgo confederato e di Joseph Lister Hill, senatore.

Confederate Memorial Monument

Il Confederate Memorial Monument è dedicato agli oltre 122.000 veterani confederati che presero parte alla Guerra civile in Alabama e si trova lungo il lato nord di Capitol Hill. Il monumento è alto 27 metri e fu posato qui il 7 dicembre 1898. Il progetto porta la firma di Gorda C. Doud e fu eseguito dallo scultore Alexander Doyle di New York City.

Il memoriale comprende una base a gradini sormontata da statue che rappresentano i quattro reparti dell’esercito. Al centro c’è una colonna monumentale in bronzo e pietra calcarea, sormontata da una statua in bronzo di Doyle che simboleggia il Patriottismo.

Viale delle Bandiere

Come dice il nome, il Viale delle Bandiere mostra le bandiere degli stati federati degli Stati Uniti. Una pietra originaria di ogni stato è posta alla base di ogni pennone e reca inciso il nome dello stato.

I pennoni sono disposti a semicerchio tra il portico dell’ala sud del Campidoglio e Washington Avenue. Il viale fu ultimato durante il mandato del governatore Albert Brewer e fu ufficialmente inaugurato il 6 aprile 1968.

Visitare il Campidoglio dello stato dell’Alabama

Le visite all’interno del Campidoglio di Montgomery comprendono solo alcune parti aperte al pubblico. Esse sono la scala d’ingresso, il vecchio ufficio del governatore, l’antica Corte Suprema dello Stato, l’antica Biblioteca della Corte Suprema, la rotonda, le antiche Camera dei Rappresentanti e Camera del Senato.

Per le visite singole in autonomia non è previsto il pagamento del biglietto e si può accedere dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00. C’è la possibilità di effettuare visite guidate con approfondimenti. Inoltre, all’interno si svolgono eventi. Il Campidoglio di Montgomery si trova in 600 Dexter Avenue. Per maggiori informazioni consultare il sito web ahc.alabama.gov

Campidoglio dello stato dell’Alabama immagini