Il Campidoglio è la sede del Congresso degli Stati Uniti, il ramo legislativo del governo federale. Si trova a Washington D.C., distretto di Columbia, su Capitol Hill all’estremità orientale del National Mall.
Campidoglio degli Stati Uniti a Washington DC
Il Campidoglio degli Stati Uniti ospita le sale riunioni del Senato e della Camera dei Rappresentanti, i due organi che compongono il ramo legislativo del governo americano. Comprende anche gli uffici della leadership del Congresso ed è utilizzato per cerimonie di importanza nazionale come le inaugurazioni presidenziali e le nomine di persone eminenti.
Il Campidoglio degli Stati Uniti è anche un museo di arte e di storia americana ed è visitato da milioni di persone ogni anno, in quanto si tratta di una delle attrazioni più importanti del Distretto di Colombia e degli Stati Uniti.
La storia del Campidoglio Washington DC
Prima che Washington DC fosse eletta capitale degli Stati Uniti, il Congresso si era riunito in vari luoghi come l’Independence Hall, la Congress Hall di Filadelfia, la Federal Hall di New York City e Nassau Hall a Princeton. Dopo l’ammutinamento della Pennsylvania del 1783, il Congresso ebbe sede a New York City fino al luglio 1790.
La scelta della capitale
La decisione su quale dovesse essere la capitale fu molto combattuta, ma il politico e generale Alexander Hamilton (1757-1804) cercò di mediare per arrivare a un compromesso. Il Governo federale si sarebbe assunto il pagamento del debito contratto durante la Guerra d’indipendenza americana, in cambio del sostegno degli stati del Nord per localizzare il sito della capitale lungo il fiume Potomac. Filadelfia fu scelta come capitale temporanea per dieci anni, cioè fino al termine della costruzione della nuova capitale Washington D.C.
All’ingegnere di origini francesi Pierre Charles L’Enfant fu affidato il compito di elaborare il piano urbanistico della nuova capitale. L’Enfant scelse Jenkin’s Hill come sito per erigere la Congress House, il primo nome con cui si chiamò il Campidoglio degli Stati Uniti.
Perché il Campidoglio americano si chiama così?
Nel rivedere il piano di L’Enfant, il segretario di Stato americano Thomas Jefferson fece pressioni affinché l’edificio che doveva ospitare il ramo legislativo fosse chiamato “Capitol”, invece di “Congress House”. La parola “Campidoglio” deriva dal latino ed è associata al Tempio di Giove Ottimo Massimo, presente sul colle del Campidoglio di Roma, dove si svolgevano le assemblee solenni del Senato.
La parola “capitol” è stata adottata per indicare anche altri edifici governativi, come i campidogli delle singole capitali degli Stati federali americani.
La progettazione del Campidoglio
All’inizio del 1792, l’allora primo Segretario di Stato, Thomas Jefferson (1743-1826), propose un indire un concorso per la progettazione del Campidoglio e della “Casa del Presidente” e fissò una scadenza di quattro mesi. A vincere fu l’architetto William Thornton con un progetto che fu elogiato per la sua “grandezza, semplicità e bellezza”.
L’edificio di Thornton mostrava una chiara ispirazione alla facciata est del Louvre e al Pantheon di Parigi. Il progetto di Thornton fu ufficialmente approvato il 5 aprile 1793. Tuttavia, a causa dei costi e di problemi sorti in seguito, il suo progetto fu drasticamente modificato.
La costruzione del Campidoglio degli Stati Uniti
Il 18 settembre 1793, il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington (1732-1799), pose la prima pietra che diede il via alla costruzione del Campidoglio degli Stati Uniti. Contemporaneamente si lavorò anche alla costruzione della “Casa del Presidente”, più tardi ribattezzata “Palazzo esecutivo”.
L’ala nord del Senato fu completata nel 1800. Il Senato e la Camera condivisero gli ambienti nell’ala nord finché non fu eretto un padiglione temporaneo in legno dove sarebbe poi sorta l’ala sud, dedicata esclusivamente alla Camera dei Rappresentanti, e completata solo nel 1811. Durante questi anni, i due corpi laterali furono collegati da una passerella temporanea in legno, rimpiazzata poi dalla sezione centrale con la Rotonda e la Cupola. Il Congresso degli Stati Uniti tenne la sua prima sessione nel Campidoglio il 17 novembre 1800.
L’incendio del 1814
Non molto tempo dopo il completamento di entrambe le ali, il Campidoglio fu dato alle fiamme dagli inglesi il 24 agosto 1814, nell’ambito della Guerra del 1812. Gli ingegneri militari George Bomford e Joseph Gardner Swift furono chiamati per aiutare nella ricostruzione del Campidoglio, iniziata nel 1815.
Entrambe le ali furono completate nel 1819. Durante questi anni, il Congresso si riunì nella struttura temporanea dell’Old Brick Capitol. I lavori continuarono fino al 1826 e videro l’aggiunta della sezione centrale, del portico a colonne e di una rotonda.
Campidoglio degli Stati Uniti: edifici e ambienti
L’edificio del Campidoglio presenta uno stile neoclassico ed è caratterizzato dalla Cupola che poggia sopra la Rotonda nella sezione centrale della struttura. Qui si trovano le camere di riunione più piccole e originarie del Senato e della Camera dei Rappresentanti.
Il tutto è fiancheggiato da due ali più grandi ed estese, dedicate a ciascuna camera del Congresso. Sopra le camere ci sono gallerie dove i visitatori possono osservare il Senato e la Camera dei Rappresentanti al lavoro. Corridoi e gallerie interne collegano il Campidoglio con gli altri edifici del Complesso del Campidoglio.
I cinque piani del Campidoglio
Il Campidoglio degli Stati Uniti si sviluppa su cinque piani. Il primo piano è occupato principalmente dalle sale delle commissioni e dagli spazi assegnati ai vari funzionari del Congresso. Le aree accessibili ai visitatori a questo livello includono la Sala delle Colonne, i Corridoi Brumidi, la restaurata Vecchia Camera della Corte Suprema e la Cripta sotto la Rotonda, dove sono esposti vari reperti storici e opere d’arte.
Il secondo piano ospita le sale della Camera dei Rappresentanti (nell’ala sud) e del Senato (nell’ala nord), nonché gli uffici della leadership del Congresso. A questo livello si trovano anche tre aree aperte al pubblico. Al centro, sotto la Cupola, abbiamo la Rotonda, uno spazio cerimoniale circolare che funge anche da galleria con dipinti e sculture raffiguranti persone ed eventi significativi della storia della nazione.
Gli altri piani
La camera semicircolare a sud della Rotonda fungeva da Sala della Casa fino al 1857. Ribattezzata National Statuary Hall, oggi ospita parte della collezione di statue del Campidoglio, donate dagli stati federati in commemorazione di cittadini illustri. La Vecchia Camera del Senato, a nord-est della Rotonda e utilizzata dal Senato fino al 1859, è stata restaurata e riportata al suo aspetto originario.
Il terzo piano del Campidoglio degli Stati Uniti consente l’accesso alle gallerie, dalle quali i visitatori possono osservare i lavori della Camera e del Senato quando il Congresso è in sessione. Il resto di questo piano è occupato da uffici, sale per commissioni e tribune stampa. Il quarto piano e il piano terrazza del Campidoglio degli Stati Uniti presentano uffici, sale macchine, officine e altre aree di supporto.
La Cupola del Campidoglio
Il Campidoglio degli Stati Uniti presenta l’iconica Cupola situata sopra la Rotonda. La cupola è alta 88 metri per un diametro di 29 metri e fu progettata da Thomas U. Walter, il quarto architetto capo che lavorò al Campidoglio.
La Cupola fu costruita tra il 1855 e il 1866 e presenta una struttura in ghisa accuratamente dipinta per sembrare della stessa pietra con cui è stato realizzato l’edificio principale del Campidoglio. In realtà si tratta di due cupole sovrapposte, una dentro l’altra. Essa mostra uno stile tipicamente europeo con richiami al Pantheon di Parigi, alla Cattedrale di San Paolo a Londra e alla Basilica di San Pietro a Roma.
Rotonda del Campidoglio degli Stati Uniti
Si tratta del cuore del Campidoglio ed è stata realizzata tra il 1818 e il 1824 al di sotto della cupola. La Rotonda è collegata da corridoi che conducono a sud alla Camera dei Rappresentanti e a nord alle camere del Senato. Essa misura 29 metri di diametro ed è alta 55 metri fino al baldacchino della cupola. Visitata ogni giorno da migliaia di persone, comprende numerose opere d’arte, tra cui quattro dipinti della Rivoluzione americana di John Trumbull e “L’Apoteosi di Washington “, un grande affresco realizzato dall’artista greco-italiano Costantino Brumidi e visibile attraverso l’oculo della cupola della rotonda.
Il perimetro della rotonda è occupato da undici statue, di cui sette appartengono dalla Collezione Nazionale della Sala delle Statue. Esse raffigurano George Washington, Andrew Jackson, James Garfield, Dwight D. Eisenhower, Ronald Reagan, Gerald Ford, Harry S. Truman, Abraham Lincoln. Tra le altre opere abbiamo il busto di Martin Luther King Jr., il monumento dedicato al Suffragio femminile, altre statue commemorative e il Frieze of American History. Si tratta di un dipinto che appare come un fregio in bassorilievo in pietra scolpita ma, in realtà, è un ciclo di affreschi trompe-l’œil raffigurante 19 scene della storia americana.
Cripta
Al piano terra si trova l’ambiente della Cripta, originariamente concepita come luogo di sepoltura di George Washington. Tuttavia, secondo le disposizioni del suo ultimo testamento, Washington fu sepolto a Mount Vernon. Da allora, la Cripta ospita mostre sulla storia del Campidoglio. Comprende anche il massiccio busto di Abraham Lincoln di Gutzon Borglum del 1908.
Cosa vedere in Campidoglio
Come abbiamo già avuto modo di leggere, il Campidoglio degli Stati Uniti conserva numerose opere d’arte.
Costantino Brumidi
Si è parlato dell’artista italo – greco americano Costantino Brumidi che ha lasciato i suoi affreschi a tecnica mista nei corridoi del primo piano del Senato del Campidoglio. L’insieme di tali affreschi è chiamato Brumidi Corridors. Essi raffigurano scene di importanti momenti, fatti e personaggi della storia degli Stati Uniti. Le pareti sono inoltre adornate con decorazioni di fauna e flora tipiche degli Stati Uniti.
La genialità del progetto di Brumidi è stata quella di lasciare molti spazi vuoti in modo da poter aggiungere le raffigurazioni di importanti eventi futuri della storia del Paese. Infatti, sono state aggiunte opere che rappresentano lo sbarco sulla Luna.
Altre opere di Brumidi
Brumidi, come abbiamo visto, lavorò anche all’interno della Rotonda. A lui si deve il dipinto dell’Apoteosi di Washington, sotto la sommità della cupola, e anche il fregio dedicato alla storia americana. In particolare, l’Apoteosi è stata letta dagli studiosi come il primo tentativo da parte degli Stati Uniti di divinizzare un padre fondatore. Washington è infatti rappresentato in mezzo a tredici fanciulle, ricordando un’immagine tipica con cui sono stati immortalati molti dei greci e romani.
Il fregio si trova all’interno della base della Cupola. Si tratta di una successione cronologica e pittorica della storia degli Stati Uniti, dallo sbarco di Cristoforo Colombo al volo dei fratelli Wright a Kitty Hawk, nella Carolina del Nord. Il fregio fu completato nel 1953 anche da altri tre artisti: l’artista romano Filippo Costaggini, Charles Ayer Whipple e Allyn Cox.
Le altre opere d’arte della Rotonda
All’interno della Rotonda troviamo anche otto grandi dipinti che omaggiano lo sviluppo degli Stati Uniti come nazione. Sul lato sinistro si possono ammirare i quattro dipinti dei principali eventi relativi alla scoperta dell’America. A destra ci sono gli altri quattro dipinti che ritraggono i fatti più salienti della fondazione degli Stati Uniti.
National Statuary Hall Collection
In Campidoglio ha sede anche la National Statuary Hall Collection che annovera le statue donate da ciascuno dei cinquanta Stati federali (due statue per ognuno) per omaggiare persone importanti nella loro storia. Originariamente la collezione si trovava nella vecchia Sala della Camera dei Rappresentanti, ma da allora si è espansa in tutto il Campidoglio e nel Centro Visitatori. Con l’aggiunta della seconda statua del New Mexico nel 2005, la collezione è ora completa con 100 statue fornite dai 50 stati, più due provenienti dal Distretto di Columbia. Inoltre, fa parte della collezione anche una statua, valevole per tutti gli stati e commissionata direttamente dal Congresso, che rappresenta Rosa Parks.
Una delle statue più importanti e particolari della National Statuary Hall è la statua in bronzo del re Kamehameha, donata dallo stato delle Hawaii al momento della sua adesione all’Unione nel 1959. Dato il suo straordinario peso di 6.800 kg, per ragioni di sicurezza, è stata collocata nella Sala dell’Emancipazione del nuovo Centro Visitatori del Campidoglio.
Visitare il Campidoglio Washington
Nel Centro visitatori del Campidoglio degli Stati Uniti i visitatori possono conoscere le caratteristiche uniche della Camera e del Senato, nonché l’architettura e l’arte del Campidoglio. Il Centro Visitatori del Campidoglio degli Stati Uniti è la più recente aggiunta allo storico Complesso del Campidoglio. Con una superficie di quasi 53.000 metri quadrati, il Visitor Center è il più grande progetto realizzato negli oltre due secoli di storia di questo edificio.
All’interno si può visitare la sala espositiva, curiosare nei negozi di articoli da regalo o pranzare al ristorante. Oltre al tour generale del Campidoglio si possono anche prenotare tour speciali e le attività offerte.
Tour del Campidoglio degli Stati Uniti
Il Campidoglio degli Stati Uniti è delimitato da Constitution Avenue a nord e da Independence Avenue a sud. Si trova all’estremità orientale del National Mall. Il Capitol Visitor Center, l’ingresso principale del Campidoglio degli Stati Uniti, si trova sotto la piazza del lato est del Campidoglio, tra First Street ed East Capitol Street. Il Capitol Visitor Center è aperto ai visitatori con prenotazione del tour dalle 8:30 alle 16:30, dal lunedì al sabato. Il Visitor Center è chiuso il giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale, il giorno di Capodanno e per l’Inauguration Day.
L’ultimo tour della giornata è alle 15:20. Tutte le visite guidate sono gratuite e includono la Cripta, la Rotonda e la Sala delle Statue Nazionali. Il percorso non include le Gallerie del Senato e della Camera. I giardini del Campidoglio sono aperti ai visitatori. Per la visita del Campidoglio degli Stati Uniti è consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione sul sito ufficiale visitthecapitol.gov
Libri per approfondire
Campidoglio degli Stati Uniti immagini
Video Campidoglio degli Stati Uniti
Campidoglio degli Stati Uniti mappa