Home Storia degli Stati Uniti Cose da vedere nella Three Sisters Wilderness: sentieri e attrazioni

Cose da vedere nella Three Sisters Wilderness: sentieri e attrazioni

Cose da vedere nella Three Sisters Wilderness
Wikimedia Commons

Three Sisters Wilderness è un’area selvaggia protetta situata nel cuore della Cascade Range, in Oregon. Prende il nome dalle “Three Sisters”, tre maestosi vulcani spenti che dominano il paesaggio: North Sister, Middle Sister e South Sister. Questo vasto territorio offre foreste rigogliose, laghi cristallini, ampi prati e sentieri che si snodano tra panorami mozzafiato. Perfetta per gli amanti del trekking, del campeggio e della natura incontaminata, l’area protetta è anche un luogo ricco di biodiversità, con habitat che ospitano una varietà di flora e fauna uniche nella regione. Ecco le cose da vedere nella Three Sisters Wilderness.

Dove si trova la Three Sisters Wilderness

Three Sisters Wilderness è un’area naturale protetta situata all’interno della Willamette National Forest, nell’Oregon centrale. Grazie ai suoi 1.160 km² di superficie, è la seconda area selvaggia più grande dello stato, dopo la Eagle Cap Wilderness. La Route 242 separa Three Sisters Wilderness dalla Mount Washington Wilderness a nord, mentre a sud confina con Waldo Lake Wilderness.

Three Sisters Wilderness
Wikimedia Commons

Caratteristiche e clima

Le vette principali che ricadono all’interno della Three Sisters Wilderness sono North, Middle e South Sister. Tutte e tre le montagne sono sopra i 3.000 metri di altitudine. Invece, il Broken Top è uno stratovulcano il cui cratere appare eroso dai ghiacciai. Collier è il più grande ghiacciaio dello stato dell’Oregon. Altre formazioni geologiche degne di rilievo sono il Rock Mesa, il Collier Cone e lo Yapoah Crater.

All’interno dell’area naturale selvaggia si trovano anche prati di montagna, cascate, colate laviche, ghiacciai, laghi di origine glaciale e corsi d’acqua, tra cui la sorgente del Whychus Creek. Le Three Sisters e Broken Top rappresentano circa un terzo della Three Sisters Wilderness e questa area è conosciuta anche come Alpine Crest Region. Le Three Sisters formano il centro di una regione di vulcani strettamente legati fra loro e una delle aree vulcaniche più attive nelle Cascades.

Broken Top Soda Creek
Wikimedia Commons

In questa area naturale, il clima varia notevolmente a causa dell’ombra pluviometrica della Catena delle Cascades. L’aria dall’Oceano Pacifico risale i pendii occidentali delle montagne, il che fa raffreddare e scaricare la sua umidità sotto forma di pioggia o neve in inverno. Le precipitazioni aumentano con l’altitudine. Sui pendii occidentali le precipitazioni variano da 200 a 320 cm all’anno, mentre le precipitazioni sui pendii orientali vanno da 100 a 200 cm all’anno. Le temperature possono raggiungere i 32 °C in estate e i −12 °C in inverno.

South Sister
Wikimedia Commons

Flora e fauna della Three Sisters Wilderness

La foresta è composta principalmente da abete Douglas, abete bianco, abete subalpino e pino ponderosa. I prati alpini sono molto diffusi e, in primavera, offrono lo spettacolo meraviglioso della fioritura. La fauna locale comprende uccelli come il fagiano azzurro e il fagiano dal collare, piccoli mammiferi come i pika, gli scoiattoli e specie più grandi come il cervo dalla coda nera colombiano, l’alce di Roosevelt e l’orso nero americano. Le linci rosse, le martore, i tassi, le donnole, le aquile calve e diverse specie di falchi sono molto comuni in tutta l’area delle Three Sisters. Nei corsi d’acqua si trovano trote di ruscello e trote iridee in abbondanza.

Three Sisters Wilderness cosa vedere
Wikimedia Commons

La storia delle Three Sisters

L’area delle Three Sisters era originariamente occupata dagli amerindi Paiute del Nord e Molala che si attestarono qui alla fine dell’ultima glaciazione. Essi ci hanno lasciato tracce di arte rupestre a Devils Hill, a sud di South Sister. L’esploratore Peter Skene Ogden fu il primo occidentale a scoprire le Three Sisters nel 1825 per conto della Hudson’s Bay Company. Nel 1826 il botanico David Douglas diede notizia di tre cime innevate visibili dalla Willamette Valley. L’area fu ulteriormente esplorata da John Strong Newberry nel 1855 come parte dei Pacific Railroad Surveys. Nel 1862, per collegare la Willamette Valley ai ranch dell’Oregon centrale e alle miniere d’oro dell’Oregon orientale e dell’Idaho, Felix e Marion Scott tracciarono un percorso noto come Scott Trail che fu sostituito dalla McKenzie Pass Road all’inizio del XX secolo.

Nel 1892, il presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland istituì la Cascades Forest Reserve, rinominata Cascade National Forest nel 1907. Nel 1908, la foresta fu divisa nella metà orientale che divenne la Deschutes National Forest, mentre la metà occidentale si unì nel 1934 per formare la Willamette National Forest. La maggior parte dei ghiacciai delle Three Sisters furono descritti per la prima volta da Ira A. Williams nel 1916. Nel 1957 il Forest Service decise di riclassificare l’area come area selvaggia.

Cose da vedere nella Three Sisters Wilderness

three sisters cosa vedere
Wikimedia Commons

Three Sisters Wilderness è un’area escursionistica molto popolare grazie alla sua meravigliosa natura. L’area protetta è attraversata da una rete di 418 km di sentieri. Il Pacific Crest Trail si snoda all’interno di Three Sisters Wilderness per 64 km, il French Pete Trail è lungo quasi 16 km e percorre una foresta secolare. Altri sentieri da non perdere sono quelli per Green Lakes, Moraine Lakes, South Sister, Soda Creek, Todd Lake e Crater Ditch. Altre attività includono campeggio, arrampicata e pesca.

Three Sisters

Le tre vette sono situate al confine delle contee di Lane e Deschutes e delle foreste nazionali di Willamette e Deschutes, a circa 16 chilometri a sud di Sisters, la cittadina più vicina. Le Three Sisters rappresentano la terza, quarta e quinta montagna più alta dell’Oregon e includono 16 ghiacciai. I primi coloni chiamarono le Sisters rispettivamente Faith, Hope e Charity, ma oggi sono conosciute come North Sister, Middle Sister e South Sister.

Deschutes National Forest Three Sisters
Wikimedia Commons

Le Three Sisters sono una popolare destinazione per arrampicare. A causa dell’estesa erosione e della caduta di massi, North Sister è la scalata più pericolosa e, per questo, gli alpinisti la chiamano famigliarmente la “Bestia delle Cascades”. Una delle sue vette, Little Brother, può essere scalata in sicurezza. Middle Sister può anche essere raggiunta con un percorso di andata e ritorno di quasi 27 km e un dislivello di 1.450 metri. South Sister è la più facile da scalare grazie a un sentiero che arriva fino alla cima in 20 km andata e ritorno.

Broken Top

Sisters, Broken Top
Wikimedia Commons

Broken Top rappresenta una popolare destinazione per l’arrampicata e per l’escursionismo. Il sentiero per Broken Top inizia al Green Lakes Basin, come diramazione del sentiero a est della cittadina di Bend. Si arriva fino a Crater Creek, passando proprio accanto al vulcano e al ghiacciaio Crook. C’è anche un sentiero non ufficiale che sale sulla morena del ghiacciaio Crook. I pendii settentrionali di Broken Top sono accessibili dai sentieri a nord di Tam McArthur Rim, mentre i suoi pendii meridionali possono essere raggiunti dai sentieri vicino a Crater Creek.

I ghiacciai

Alpine Lake at Broken Top-Deschutes
Wikimedia Commons

Le Three Sisters vantano ben 130 nevai e ghiacciai situati una fascia di territorio che va da 2.055 a 3.142 metri di altitudine, per una superficie di circa 10 km². I ghiacciai Linn e Villard sono situati a settentrione della North Sister, mentre il ghiacciaio Thayer si trova sul suo versante orientale. Il ghiacciaio Collier è incastonato tra la North Sister e la Middle Sister. I ghiacciai Renfrew e Hayden si trovano rispettivamente sui pendii nord-occidentali e nord-orientali della Middle Sister, mentre il ghiacciaio Diller è adagiato sul suo versante sud-orientale.

I ghiacciai Irving, Carver e Skinner sono tra la Middle Sister e la South Sister. Infine, attorno alla cima della South Sister, abbiamo i ghiacciai Prouty, Lewis, Clark, Lost Creek ed Eugene. Il ghiacciaio Collier, nonostante un ritiro che ha causato la perdita del 64% della sua superficie, è ancora considerato il ghiacciaio più grande delle Three Sisters.

Pacific Crest National Scenic Trail

Come abbiamo detto, il Pacific Crest Trail si snoda all’interno di Three Sisters Wilderness per 64 km. Si tratta di un percorso escursionistico di lunga distanza che segue la parte più alta delle catene montuose Cascades e Sierra Nevada.

Black Crater

black crater
Wikimedia Commons

Tra le cose da vedere nella Three Sisters Wilderness figura anche il Black Crater, un vulcano situato al confine dell’area naturale selvaggia, vicino al McKenzie Pass e alla città di Sisters. Il monte ha una tipica forma conica e mostra un grande cratere nel pendio nord-orientale.

E’ raggiungibile tramite il Black Crater Trail, lungo poco più di 6 chilometri che attraversano la Three Sisters Wilderness. Una volta arrivati in vetta si possono ammirare i vulcani North Sister e Mount Washington. Il sentiero può essere percorso a piedi o a cavallo, in inverno è possibile sciare nel tratto sud-orientale del sentiero.

I laghi

laghi Three Sisters Wilderness
Wikimedia Commons

Tra le cose da vedere nella Three Sisters Wilderness ci sono moltissimi laghi di origine glaciale. Essi offrono paesaggi dalla natura incontaminata e sono raggiungibili tramite sentieri spettacolari. Ecco i più famosi e importanti.

Green Lakes

green lakes
Wikimedia Commons

I Green Lakes sono situati tra Broken Top e la cima di South Sister. Per arrivarvi si percorre il sentiero Green Lakes/Soda Creek, un percorso molto utilizzato poiché rappresenta uno dei punti di accesso alla Three Sisters Wilderness. Esso è lungo 14 chilometri tra andata e ritorno. Per i primi chilometri, il sentiero attraversa la foresta seguendo il Fall Creek, offrendo la possibilità di ammirare le Fall Creek Falls.

Si continua a seguire il torrente fino alla Green Lakes Management Area da dove si raggiunge il primo dei Green Lakes. Il loro nome deriva dal colore delle acque. Magnifiche le viste su South Sister. Il terzo Green Lake è l’ideale per nuotare perché è profondo e dispone di spiagge di sabbia. Continuando a salire tra le rocce, dopo un’impetuosa cascata, si apre il più grande dei Green Lakes.

Mink Lake

mink lake
Wikimedia Commons

Mink Lake è il secondo lago situato in un’area selvaggia più grande dello stato americano dell’Oregon. Posto a 1.500 metri di altitudine, questo specchio d’acqua è adagiato su un altopiano lavico della Cascades Range nella Three Sisters Wilderness, e precisamente nella contea orientale di Lane. Sono molti i sentieri che permettono di raggiungerlo. Il Pacific Crest Trail si snoda per 1,6 km a est del lago. E’ considerato uno dei laghi più incontaminati dell’Oregon ed è possibile pescarvi trote iridee.

Elk Lake

Elk Lake e South Sister
Wikimedia Commons

Appena fuori i confini della Three Sisters Wilderness, l’Elk Lake è un bacino naturale a 10 km a ovest del monte Bachelor nella foresta nazionale Deschutes. Lo specchio d’acqua si trova a 1.500 metri sul livello del mare e si inserisce nel paesaggio vulcanico della Cascade Lakes Scenic Byway. Molto utilizzato per le attività all’aria aperta, il lago è tra i più popolari della Cascade Range. Il suo nome deriva dal gran numero di alci che un tempo popolavano la zona durante l’estate. L’Elk Lake dispone di campeggi, attracchi per barche, aree picnic in varie località intorno al lago, un resort privato con cabine. Le attività sul lago includono vela, pesca, nuoto e windsurf.

Informazioni pratiche per visitare la Three Sisters Wilderness

Three Sisters Wilderness oregon
Wikimedia Commons

Le cose da vedere nella Three Sisters Wilderness sono visitabili a determinate condizioni che regolano l’afflusso turistico all’interno di questa area. Infatti, tutti i visitatori che pernottano e coloro che effettuano l’accesso diurno alla Three Sisters Wilderness devono portare con sé un permesso della Central Cascades Wilderness se la visita avviene tra il 15 giugno e il 15 ottobre. Questa infatti è la stagione di maggior afflusso di escursionisti. Per maggiori informazioni consultate il link Central Cascades Wilderness Permits

Libri per approfondire

Three Sisters Wilderness: A History

Cose da vedere nella Three Sisters Wilderness immagini

Video Three Sisters Wilderness

Mappa delle cose da vedere nella Three Sisters Wilderness

Mappa Three Sisters Wilderness
NPS