Home Storia degli Stati Uniti Willamette National Forest nell’Oregon Centrale: sentieri e attrazioni

Willamette National Forest nell’Oregon Centrale: sentieri e attrazioni

Willamette National Forest oregon centrale
Wikimedia Commons

Willamette National Forest è una foresta nazionale situata nella parte centrale della catena delle Cascade, nello stato dell’Oregon.

Visitare Willamette National Forest

La foresta nazionale di Willamette ha un’estensione di 6.800 km², di cui una parte sono considerati aree selvagge. All’interno di tali aree selvagge ci sono sette delle principali vette montuose dello stato dell’Oregon. La foresta è attraversata da diversi fiumi che scorrono tra una natura incontaminata e bellezze paesaggistiche davvero notevoli. Questa foresta nazionale fu creata nel 1933, dall’unione della Santiam National Forest e della Cascade National Forest precedentemente istituita.

Willamette National Forest: dove si trova

Iron Mountain Trail in Willamette National Forest
Wikimedia Commons

Il nome della foresta deriva dal fiume Willamette, le cui sorgenti si trovano all’interno dell’area. Willamette National Forest occupa le pendici occidentali della catena delle Cascades nell’Oregon centrale, e una parte dell’area di Mount Jefferson a est di Salem e fino alla vetta di Calapooya. La maggior parte della foresta è situata entro la contea di Lane.

Geografia

Willamette National Forest
Wikimedia Commons

Willamette National Forest è caratterizzata da un’altitudine compresa tra 460 e 3.200 metri (la cima al Monte Jefferson è la seconda vetta più alta dell’Oregon). Dentro questa foresta ci sono sette delle principali vette delle Cascades: Mount Jefferson, Mount Washington, Three Fingered Jack, Diamond Peak, North, Middle e South Sisters. Inoltre, nella sua area ci sono numerosi laghi di alta montagna, il fiume McKenzie e il fiume North Fork Middle Fork Willamette.

L’area è caratterizzata dal pregiato abete Douglas, l’albero più diffuso nello stato dell’Oregon. Ci sono zone di foresta secolare, con esemplari di abeti Douglas alti oltre 90 metri, che sono tra gli alberi più alti del mondo. Il loro diametro può arrivare a 2,5 metri. Ma sono presenti in grandi quantità anche varie specie di cedri, di pini e di altri abeti.

Aree selvagge di Willamette National Forest

Koosah Falls
Wikimedia Commons

Circa 1/5 del territorio della foresta nazionale di Willamette è occupato da aree selvagge, alcune delle quali conservano foreste secolari. Ecco quali sono.

Diamond Peak Wilderness

Diamond Peak Wilderness
Wikimedia Commons

Questa area selvaggia si trova tra la Willamette National Forest a ovest e la foresta nazionale di Deschutes a est. Comprende il vulcano Diamond Peak, che ne rappresenta la vetta più elevata (2.666 metri) e numerosi laghi come Marie Lake, Divide Lake e Rockpile Lake. 84 km di sentieri attraversano Diamond Peak Wilderness. Tra essi c’è anche un tratto del Pacific Crest Trail, situato lungo il versante orientale del Diamond Peak. L’area selvaggia si estende per 212 km².

Middle Santiam Wilderness

Middle Santiam Wilderness si trova vicino a Mount Washington e all’interno della Willamette National Forest. Comprende 3.500 ettari, spaziando da pendii ripidi, alte vette alle quote più elevate fino ad altipiani alle altitudini inferiori. All’interno sono compresi il lago Donaca (raggiungibile tramite il sentiero nord e il sentiero sud), il fiume Middle Santiam e il Chimney Peak. Gran parte del territorio di Middle Santiam Wilderness è ricoperto da foreste con boschi secolari di almeno 450 anni. Alcuni alberi sono alti 60 metri.

Menagerie Wilderness

Si tratta di un’area selvaggia situata nei pressi del Mount Washington e della Highway 20. È gestita dal US Forest Service. L’area si sviluppa attorno a una serie di pinnacoli rocciosi, ciascuno dei quali deriva il nome dalla fantasia dei primi scalatori che li affrontarono. Da questo aneddoto deriva anche il nome dell’area selvaggia, Menagerie. Il più famoso di questi pinnacoli è il Rooster Rock. Poi abbiamo Hen Rock, Turkey Monster e Chicken Rock.

Menagerie Wilderness è una zona abbastanza popolare per l’escursionismo e l’arrampicata su roccia, il campeggio e il bird watching. Non ci sono però molti sentieri. I principali sono il Trout Creek Trail e il Rooster Rock Trail, entrambi conducono a Rooster Rock.

Mount Jefferson Wilderness

Per conoscere l’area selvaggia del Mount Jefferson potete consultare la guida “Mount Jefferson, una splendida area selvaggia da visitare tutto l’anno“.

Mount Washington Wilderness

Mount Washington Wilderness
Wikimedia Commons

Si tratta dell’area selvaggia attorno al Monte Washington e si estende per 220 km². Il territorio è formato da pianure vulcaniche, il cratere Belknap, un cono vulcanico, 28 laghi, aree boschive. Il Pacific Crest Trail è il sentiero principale che attraversa la zona selvaggia del Mount Washington. L’escursione è impegnativa. Altri sentieri sono il percorso circolare attorno ai laghi Patjens, il sentiero del lago Hand e il percorso del lago Benson.

Opal Creek Wilderness

Opal Creek Wilderness
Wikimedia Commons

L’Opal Creek Wilderness è compresa nella Willamette National Forest al confine con la Mount Hood National Forest. Con un’estensione di 8.400 ettari, è adiacente a un’area ricreativa panoramica di 5.500 ettari, creando insieme un’area protetta di 14.000 ettari. Inoltre, la Bull of the Woods Wilderness, di altri 15.000 ettari, segna il confine meridionale con l’Opal Creek Wilderness.

L’area selvaggia di Opal Creek Valley comprende 50 cascate, 5 laghi, 8 sentieri escursionistici per un totale di quasi 60 km. Qui si trova la più grande foresta secolare intatta delle Cascades occidentali. La foresta è composta da esemplari di età compresa tra 500 e 1000 anni.

Three Sisters Wilderness

Grazie ai suoi 1.160,27 km², Three Sisters Wilderness è la seconda area selvaggia più grande dell’Oregon, dopo Eagle Cap Wilderness. Istituita nel 1964, prende il nome dai vulcani Three Sisters. Per conoscerla meglio consultare la guida “Tra la natura della Three Sisters Wilderness: sentieri e attrazioni”.

Waldo Lake Wilderness

Waldo Lake Wilderness
Wikimedia Commons

Waldo Lake Wilderness circonda il lago Waldo nelle Cascades centrali per 15.000 ettari. Quasi tutto il territorio è ricoperto da foreste su scoscesi pendii. Il lago Waldo è considerato uno dei più puri e puliti del mondo ed è il secondo lago più grande dell’Oregon.

All’interno dell’area ci sono il Bacino dei sei laghi, il lago Eddeeleo, il lago Wahanna e il lago Quinn. Waldo Lake Wilderness è attraversata da 135 km di sentieri. Il Waldo Lake Trail è un percorso circolare di 35 km attorno all’omonimo specchio d’acqua.

Principali sentieri aperti

  • Sentiero di Battle Axe Creek: da questo sentiero è possibile percorrere anche i sentieri Battle Ax Creek Trail 3339, Battle Ax Creek Trail 3340 e il Beachie Trail 3341.
  • Big Meadows Horse Camp: si trova vicino al Mount Jefferson Wilderness e comprende diversi chilometri di sentieri circolari immersi nei boschi della zona. Il campeggio fornisce l’accesso al Duffy Lake Trail, Big Meadows Loop Trail e Big Meadows Tie Trail.
  • Sno-Park di Big Springs: i sentieri del Big Springs Sno-Park permettono di camminare attraverso grandi alberi secolari. Ci sono percorsi di media e facile difficoltà e un percorso per motoslitte lungo un chilometro.

Sorgenti termali di Terwilliger

Dal campeggio Cougar Crossing parte il sentiero che conduce alle sorgenti termali di Terwilliger, immerse in boschi secolari. Sono disponibili quattro piscine naturali dove confluisce acqua calda. Sono ammesse fino a 50 persone alla volta con un limite di 2 ore. L’ingresso è a pagamento con costo di $ 10 a persona (dai 12 anni in su). Esse sono aperte solo durante il giorno.

Dee Wright Observatory

Dee Wright Observatory
Wikimedia Commons

All’interno della Willamette National Forest è situato il particolarissimo Dee Wright Observatory, una struttura di osservazione e controllo situato sulla cima del McKenzie Pass nelle Cascade Mountains. La particolarità dell’osservatorio è di essere stata realizzato con pietra lavica, alla sommità di una grande distesa di lava solidificata. Prende il nome da Dee Wright, un ufficiale forestale, molto conosciuto in tutta la regione montuosa di Cascade. Egli supervisionò l’inizio dei lavori nel 1935, ma morì prima del suo completamento.

L’osservatorio è stato costruito durante la Grande Depressione da una squadra del Civilian Conservation Corps. Presenta ambienti aperti, realizzati interamente con pietra lavica locale, da cui si può ammirare una magnifica vista sulle numerose vette delle Cascade. Ogni finestrella inquadra perfettamente una montagna circostante. Il Lava River Interpretive Trail è un sentiero che inizia dal Dee Wright Observatory e conduce attraverso il paesaggio vulcanico con pannelli che illustrano la geologia della zona.

Attrazioni nei dintorni

Da visitare nei dintorni della Willamette National Forest ci sono le città di Bend, La Pine, Eugene e Salem.

Willamette National Forest immagini

Willamette National Forest video

Mappa Willamette National Forest

Willamette National Forest mappa
US Forest Service