Home Storia degli Stati Uniti Visitare Bend, la più grande città dell’Oregon Centrale

Visitare Bend, la più grande città dell’Oregon Centrale

visitare Bend
Wikimedia Commons

Bend è la città più grande dell’Oregon Centrale ed è il capoluogo della contea di Deschutes. È nota come una delle patrie della birra artigianale negli Stati Uniti e per essere la città dove si trova l’ultimo negozio di noleggio video Blockbuster.

Visitare Bend: dove si trova e geografia

Per visitare Bend è utile sapere che la cittadina si trova sul confine orientale della Cascade Range lungo il fiume Deschutes, un importante affluente del fiume Columbia, laddove la celebre foresta di pini Ponderosa sfuma in un’area più arida e desertica, costellata da ginepri e arbusti. Bend si trova a 1.104 metri di altitudine.

Nato come insediamento per le attività di disboscamento e di commercio del legname, oggi Bend è una località turistica, grazie alla sua natura incontaminata e la possibilità di praticare numerosi sport e attività ricreative all’aria aperta. Il turismo è forse il settore principale dell’economia di Bend, grazie anche alla stazione sciistica di Mount Bachelor che attira visitatori e sportivi da tutto l’Oregon, Washington e la California.

La storia di Bend

storia di bend
Wikimedia Commons

Il nome “Bend” deriva dall’espressione “Farewell Bend“, utilizzata dai primi pionieri per riferirsi alla posizione lungo il fiume Deschutes di uno dei pochi punti guadabili, esattamente dove fu poi fondata la città. Infatti, nell’inverno del 1824, un gruppo di cacciatori di pellicce, guidato da Peter Skene Ogden, esplorarono la zona e guadarono il fiume Deschutes a Farewell Bend.

All’epoca dei pionieri non si pensava ancora a fondare un eventuale insediamento, ma nella primavera del 1900 arrivò qui Alexander M. Drake, un imprenditore del Midwest, che intuì la possibilità di irreggimentare le acque nella regione dell’alto Deschutes. All’epoca nella zona vivevano solo 21 persone. AM Drake e sua moglie Florence si accamparono sulla riva del fiume Deschutes nel giugno del 1900, allettati dal Federal Carey Act del 1894, che incoraggiava le imprese private a bonificare e sviluppare terreni desertici costruendo sistemi di irrigazione e infrastrutture in aree desolate. Costituì così la Pilot Butte Development Company che, ancora oggi, è l’ente municipale che fornisce acqua per l’irrigazione dell’Oregon centrale, e fu fondato il primo nucleo di Bend.

La fondazione della città

Nel 1904 l’insediamento contava 300 residenti. Il 4 gennaio 1905 si costituì il comune incorporato, nominando A.H. Goodwillie come primo sindaco. L’insediamento era originariamente “Farewell Bend” ma, in seguito, fu abbreviato in “Bend”. Nel 1910 si realizzò la diga della Bend Water e la Light & Power Company sul fiume Deschutes che fornirono alla città la prima fonte di elettricità. La contea di Deschutes nacque nel 1916 dall’unione dalla metà occidentale della contea di Crook e Bend ne divenne il capoluogo.

Nel 1904 si costruì la prima chiesa battista originaria che rappresentò il primo edificio religioso costruito a Bend. Fu eretta su un terreno acquistato il 7 maggio 1904 da AM Drake, fondatore di Bend, per $ 1 a condizione che nessun liquore sarebbe stato tollerato o trafficato nella proprietà. Il primo servizio religioso ufficiale si tenne il 18 novembre 1904, officiato dal Rev. O.W. Triplett.

L’industria del legname

industria del legname
Wikimedia Commons

Il vivace Old Mill District oggi pieno di negozi, ristoranti e intrattenimento, un tempo era il sito delle più grandi segherie di pino del paese. Negli anni Venti, qui si trovavano numerose segherie, ciascuna delle quali produceva oltre quintali di tavole di legno al giorno. I primi boscaioli provenivano dal Minnesota. Tuttavia, una volta che le segherie entrarono in funzione, persone da ogni dove iniziarono a migrare a Bend. Fu così che una sonnolenta cittadina di 536 persone nel 1910, crebbe fino a diventare una vivace città di 6650 abitanti nel 1921. Le aziende di legname impiegavano oltre 1500 persone ciascuna nel 1944. L’azienda Brooks-Scanlon costruì il Mill A sul lato est del fiume Deschutes, mentre l’azienda Shevlin-Nixon realizzò i suoi impianti su quello ovest.

Entrambe le segherie aprirono a distanza di un mese l’una dall’altra nel 1916. Poiché questa era una posizione ideale, Brooks-Scanlon decise di costruire il Mill B, più grande e moderno, nel 1923. Oggi ne rimangono ancora i resti, assieme a quelli della centrale elettrica con le ciminiere, l’officina del generatore di fronte e l’edificio destinato al carburante accanto. Con il cambiare dei tempi, cambiarono anche le esigenze del Paese. Il Mill A chiuse nel 1938, Shevlin-Nixon vendette le proprie proprietà a Brooks-Scanlon nel 1950 e il Mill B fu infine chiuso nel 1993. La chiusura definitiva delle segherie pose fine a un’era incredibile che non solo creò la città di Bend, ma fornì al Paese un legname di qualità superiore per oltre 80 anni.

Visitare Bend: cosa vedere

visitare bend cosa vedere
Wikimedia Commons

Per visitare Bend, oltre alle aree naturalistiche e alle bellezze paesaggistiche, occorre sapere che ci sono anche di attrazioni culturali, storiche e artistiche.

Deschutes Historical Museum

Deschutes Historical Museum
Wikimedia Commons

Il Deschutes Historical Museum è dedicato alla storia locale e si trova nella storica Reid School, in 129 NW Idaho Avenue. Inaugurato nel 1980, nel museo si possono visitare le mostre permanenti che espongono reperti, documenti e oggetti sull’epoca preistorica della contea di Deschutes, sulle tribù dei nativi americani, sugli esploratori, sui pionieri, sull’industria del disboscamento e del legname, sui trasporti e sul servizio forestale degli Stati Uniti. La collezione comprende anche oggetti riferibili alla vita quotidiana e domestica.

Il museo è aperto dalle 10:00 alle 16:30
dal martedì al sabato (chiuso domenica e lunedì). Il biglietto di ingresso costa $ 10, per gli anziani $ 8 ed è gratuito per gli under 17. Il Deschutes Historical Museum è raggiungibile dalla US Route 97 prendendo l’uscita 138 per Downtown/Colorado Street, poi per Colorado fino a Bond Street, girare a destra e poi a sinistra su Idaho.

High Desert Museum

High Desert Museum
Wikimedia Commons

L’High Desert Museum si trova a sud di Bend sulla US Route 97. L’istituzione custodisce una collezione di circa 29.000 oggetti provenienti dai territori del Great Basin, del Plateau e dei territori del Pacifico nordoccidentale. La collezione spazia da oggetti storici a opere d’arte contemporanea e comprende abiti, mobili, strumenti, reperti archeologici, dipinti, disegni, sculture, libri rari e fotografie. Il Museo comprende anche quasi 7.000 oggetti legati alle culture native. Questi oggetti sono associati alle tribù di tutta la zona, tra cui Umatilla, Wasco, Wishram, Paiute, Nez Perce, Cayuse, Yakama e Warm Springs, insieme alle tribù delle Pianure, del Sud-Ovest e di altre regioni.

Inoltre, l’High Desert Museum ospita una collezione di opere d’arte contemporanea, tra cui lavori di artisti nativi americani. Inaugurato nel 1982, l’istituzione organizza regolarmente mostre al chiuso e all’aperto lungo un sentiero lastricato, che mostra anche animali selvatici in habitat naturali, insieme a mostre itineranti e dimostrazioni di storia naturale. Infatti, l’High Desert Museum è immerso in una foresta di pini tipici dell’Oregon centrale e comprende anche una biblioteca, un terrarium, un centro educativo, un negozio e un caffè. L’edificio è stato progettato per essere in armonia con l’ambiente circostante e presenta pavimenti in ardesia e pareti costruite con rocce vulcaniche. Il museo è aperto dal 1° novembre al 29 febbraio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. Dal 1° marzo al 31 ottobre, il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Drake Park Neighborhood Historic District

Drake Park Neighborhood Historic District bend
Wikimedia Commons

Nel visitare Bend e soprattutto il suo centro non potete perdere il vicino Drake Park Neighborhood Historic District che annovera 17 isolati con 83 edifici residenziali sorti nel periodo del primo sviluppo di Bend. Tutta l’area è costellata da grandi pini Ponderosa. Nel 1910 Alexander M. Drake, proprietario della Pilot Butte Development Company, suddivise il terreno che ora è il quartiere storico di Drake Park in lotti residenziali che, per la loro amena posizione, furono acquistati da ricchi uomini d’affari.

Il quartiere si distingue per la concentrazione insolitamente alta di architetture diverse con un valore culturale unico, che è stato preservato nel tempo. La maggior parte delle abitazioni costruite tra il 1910 e il 1919 sono in stile artigianale americano, mentre all’inizio degli anni Venti comparvero numerose case in stile coloniale americano. A partire dal 1925 circa, altri stili architettonici fecero la loro comparsa come il Tudor, l’English Cottage, il Revival. Le ultime due case storiche, entrambe costruite negli anni Cinquanta, riflettono lo stile ranch californiano.

Charles Boyd Homestead Group

Charles Boyd Homestead Group bend
Wikimedia Commons

Il Charles Boyd Homestead Group è ciò che rimane di un originario ranch del tempo dei pionieri. È composto da tre edifici appena a nord dei limiti della città di Bend. Essi furono costruiti da Charles Boyd tra il 1905 e il 1909, cioè durante il primo periodo di insediamento nell’area di Bend.

La Boyd Ranch House comprende il soggiorno e la camera da letto della costruzione originale dell’edificio, una cucina, un bagno e un portico laterale che furono aggiunti nel 1914. Oltre alla bunk house, completa il complesso di Charles Boyd Homestead Group la ghiacciaia per la conservazione delle carni, poi trasformata in garage negli anni Quaranta.

Old Mill District

Old Mill District
Wikimedia Commons

L’Old Mill District è un’area storica un tempo occupata da mulini e segherie e comprende circa 110 ettari lungo il fiume Deschutes, a sud-ovest del centro di Bend, tra Colorado Avenue a ovest, Bond Street a est e nord e Reed Market a sud. Oggi è un’area riqualificata, nota per i suoi negozi, le gallerie, i ristoranti ed eventi pur avendo mantenuto gli elementi degli edifici originali, comprese le tre ciminiere del 1916, simbolo dell’Old Mill District. L’edificio più antico è il Piccolo Capannone Rosso, un tempo utilizzato per riporre attrezzature e che oggi ospita lo studio d’arte e la galleria di Anna Amejko. Le sponde del fiume sono state recuperate e riqualificate e ora rappresentano un habitat per specie autoctone come pesci, visoni, lontre e uccelli.

Hayden Homes è un anfiteatro all’aperto costruito nel 2001 sulla riva occidentale del fiume Deschutes come parte dello sviluppo dell’Old Mill District. La sede può ospitare circa 8.000 persone per concerti e altri eventi. Questa area è frequentata anche per la sua rete di sentieri che offrono una vista panoramica del paesaggio montuoso di Bend. Si tratta di quattro percorsi ad anello che si collegano alla più ampia rete di sentieri gestita dal Bend Parks and Recreation District. Lungo i sentieri si incontrano targhe che commemorano le personalità locali che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della città e alla sua storia. Altri pannelli con foto storiche forniscono informazioni sulla storia del disboscamento, dei mulini e delle segherie della zona.

Altri edifici storici e luoghi di interesse di Bend

bend oregon central
Wikimedia Commons

Ci sono anche altre attrazioni e luoghi di interesse per visitare Bend:

  • Tour Roundabout Art Route: street art e installazioni all’aperto sparse in tutta la città.
  • Downing Building: storico edificio commerciale nel centro di Bend costruito nel 1920.
  • George Palmer e Dorothy Binney Putnam House: è una casa storica situata in 606 NO Congress Street. La casa in stile artigianale americano fu acquistata nel 1912 dall’editore George P. Putnam e dalla sua nuova moglie, Dorothy Binney Putnam, esploratrice ed erede dell’azienda Crayola. All’epoca era la terza casa più costosa di Bend e oggi mantiene intatto il suo aspetto e fascino.
  • Goodwillie-Allen House è un piccolo cottage costruito nel 1904 da Arthur Goodwillie, il primo sindaco di Bend. Oggi l’edificio, di proprietà del Comune di Bend, rappresenta una delle più antiche case in stile Craftsman Bungalow dell’Oregon ed è l’ultima casa rimasta di quell’epoca sul lato est di Mirror Pond. Arthur Lawson Goodwillie si trasferì a Bend nel 1904. Fu segretario della AM Drake’s Pilot Butte Development Company e socio. All’età di 27 anni, fu nominato primo sindaco di Bend.
  • Negozio di ferramenta Pioneer NP Smith: ospitato in un edificio a due piani del 1909 è rimasta l’unica struttura in legno del centro di Bend.
  • Trinity Episcopal Church: congregazione episcopale e uno storico edificio in legno in stile neogotico in 469 NO Wall Street. È elencata nel registro nazionale dei luoghi storici.

Tra teatri e dighe

Pine Tavern, Bend
Wikimedia Commons
  • Pine Tavern: è il più antico ristorante a Bend. Inaugurato nel 1936 dai soci Maren Gribskov ed Eleanor Bechen che costruirono l’edificio in stile English Tavern. Pine Tavern si trova in 967 NW Brooks St., con vista sul fiume Deschutes. Il nome deriva dal grande pino ponderosa che cresce all’interno della sala da pranzo.
  • Tower Theatre: storico cinema situato in 835 Wall Street. Inaugurato nel 1940, è caratterizzato dalla sua torre alta 12 metri e da oltre 370 metri di tubi al neon verdi e dorati che la illuminano. Il teatro chiuse nel 1996, ma i cittadini con una raccolta fondi lo ristrutturarono e lo riaprirono nel 2004.
  • Capitol Theatre: fu costruito con il nome di “Carmody Theatre” nel 1914 da Dennis Carmody, che appose una “C” sul retro di ogni sedile. Il legislatore BA “Dutch” Stover acquistò il teatro negli anni Venti e, per evitare di cambiare e acquistare nuovi sedili, tramutò il nome del teatro in “Capitol”.
  • Diga di Bend e centrale elettrica: furono costruite rispettivamente nel 1910 e nel 1913 dalla Bend Water, Light and Power Company, di proprietà privata. La diga, che trattiene le acque del fiume Deschutes per formare Mirror Pond, è rimasta sostanzialmente inalterata dal suo completamento. La centrale elettrica contiene tre turbine che hanno una capacità di generazione combinata di 1.110 kilowatt. Come la diga, la centrale elettrica ha subito pochi cambiamenti dal suo completamento nel 1913 ed è uno degli edifici più antichi sopravvissuti a Bend.

Area naturalistiche e parchi di Bend

aree verdi e parchi bend
Wikimedia Commons

Visitare Bend significa forse e soprattutto visitare le sue aree naturalistiche e i parchi. Sono tutti gestiti dal Bend Park & ​​Recreation District. Ecco i principali.

Mirror Pond

cosa vedere a bend oregon
Wikimedia Commons

Mirror Pond è un lago formato dal bacino del fiume Deschutes, situato tra la diga Bend Hydro della Pacific Power e la diga del Colorado, tra RM 166 e 167. È fiancheggiato dai parchi Drake, Harmon, Pageant, Brooks, Columbia, Miller’s Landing e McKay, oltre da una serie di edifici come la Pine Tavern.

Cascades Lakes Scenic Byway (Forest Route 46)

Bend
Wikimedia Commons

Si tratta di un una strada panoramica nazionale che si estende per 106 km nell’Oregon centrale, tra l’aspro paesaggio delle contee di Deschutes e Klamath, lungo il lato orientale della Cascade Range. Offre viste particolarmente panoramiche sulle montagne Mount Bachelor, Broken Top e Three Sisters.

Lungo il percorso si incontrano molti piccoli laghi naturali e diversi bacini artificiali nella parte superiore del fiume Deschutes. Consente l’accesso al comprensorio sciistico di Mount Bachelor.

Drake Park

È un parco di 5,3 ettari situato a 777 NO Riverside Boulevard. Prende il nome da Alexander M. Drake, il proprietario originario del sito. E’ un popolare luogo di ritrovo. Comprende quasi un chilometro di lungofiume, il Mirror Pond, ettari di prato, un palco all’aperto, tavoli da picnic, sentieri. Il quartiere storico di Drake Park è adiacente al parco.

Pilot Butte

Pilot Butte
Wikimedia Commons

Pilot Butte è un cono di cenere creato dalle scorie di un vulcano spento formatosi nel Pleistocene e che si erge a 1.262 metri di altitudine. Situato all’estremità orientale della città, Bend è una delle sei città degli Stati Uniti ad avere un vulcano all’interno dei suoi confini e rappresenta una popolare destinazione escursionistica con due sentieri che portano alla vetta, oltre a una strada panoramica che si snoda attorno al cono. Dall’alto della sua cima è visibile l’intera città di Bend, così come diversi importanti picchi delle Cascade. La rete sentieristica del Pilot Butte misura in totale 11 km.

Pilot Butte nella storia

Pilot Butte doveva apparire come un faro per i viaggiatori dell’Ottocento. Un giorno del 1813, una vedetta indiana di una delle numerose tribù che trascorrevano l’estate in questa zona, ne scalò la vetta e da lì avvistò un gruppo di esploratori che si muoveva lungo le rive del fiume Deschutes. La data del 1813, incisa su un masso di tufo vulcanico vicino al fiume, è stata accreditata come indicazione della presenza dei primi euroamericani in questa zona. Gli esploratori e i cacciatori di pellicce chiamarono questo punto di riferimento vulcanico Red Butte, poi Pilot Knob. All’inizio degli anni Sessanta dell’Ottocento, quando i convogli militari percorrevano la Huntington Wagon Road, si affermò il nome di Pilot Butte.

Shevlin Park

escursioni bend
Wikimedia Commons

Shevlin Park è un parco quasi 400 ettari situato in 18920 Northwest Shevlin Park Road. Risale al 1921 e include il torrente Tumalo Creek e i siti di Aspen Hall e Fremont Meadow, cioè lo spazio dove John C. Frémont si accampò con gli uomini della sua spedizione nel 1843.

Il parco è frequentato per l’escursionismo, la corsa, la mountain bike e lo sci di fondo. Ha una rete di sentieri che si collega ad altri percorsi oltre i confini del parco. Nella parte settentrionale si trova Shevlin Pond, uno stagno per la pesca. Anche Aspen Hall, uno spazio per eventi, si trova in quella zona a nord di NW Shevlin Park Drive.

Horse Lava Tube System

oregon ccentrale bend
Wikimedia Commons

Horse Lava Tube System è un complesso di formazioni e grotte laviche formatesi circa 80.000 anni fa. Questo sistema inizia all’interno della foresta nazionale di Deschutes sul fianco settentrionale del vulcano Newberry e continua verso nord, vicino alla città di Bend, fino a Redmond, comprendendo anche le Grotte di Redmond.

Sono 122 le grotte finora conosciute ed esplorate. Esse variano da piccoli coni e grotte laviche fino ai tubi di lava molto grandi e multi ramificati. In totale sono 7 km di percorsi sotterranei a piedi. Tuttavia, la maggior parte delle grotte laviche non sono aperte al pubblico perché ricadono in proprietà private.

Newberry National Volcanic Monument

Newberry National Volcanic Monument
Wikimedia Commons

Il Newberry National Volcanic Monument si trova appena a sud di Bend e comprende l’area intorno al vulcano Newberry per 222 km² tra laghi, colate laviche e foreste. Il vulcano fu utilizzato per l’addestramento degli astronauti dell’Apollo nel 1964-1966. Ci sono tre principali destinazioni per i visitatori, oltre la caldera del vulcano Newberry.

Lava Butte

Lava Butte è un cono di cenere appena ad ovest della US Route 97 ed è formato da un cratere che si estende per circa 20 metri e 50 metri di profondità. I geologi affermano che l’attività vulcanica di questa zona si è verificata meno di 6000 anni fa. La lava, che colava dal lato sud di questa collina, scorreva verso ovest e bloccava il fiume Deschutes, deviandolo dal suo precedente corso. In questo modo sono nate le cascate Benham, Dillon e Lava. Questa collina vulcanica è stata utilizzata per la prima volta come stazione di avvistamento del Forest Service nel 1928.

Lava River Cave

Lava River Cave è una grotta lavica di 1.588 metri di lunghezza. La sua sezione nord-ovest rappresenta il tubo di lava continuo più lungo dello stato dell’Oregon. Sebbene la scoperta della grotta nel 1889 sia stata ufficialmente attribuita a un cacciatore pioniere, la presenza all’interno di scaglie di ossidiana ha portato gli archeologi alla conclusione che i nativi americani conoscessero la grotta molto prima che i coloni arrivassero nell’Oregon centrale. È visitabile.

Ma come si formò questo lungo tunnel di lava? Circa 100.000 anni fa, questo condotto trasportava lava a 1100 °C da una bocca di sfiato a monte verso le aree più basse sui fianchi del vulcano Newberry. Il tubo si formò dopo che la lava fuoriuscì all’esterno e crollò parte del soffitto.

Lava Cast Forest

Lava Cast Forest è un complesso contenente una colata lavica di 6.000 anni fa che ha creato stampi lavici di alberi secolari. Si trova a 40 km a sud di Bend ed è accessibile tramite una strada sterrata di 14 km che parte dalla US Highway 97. Il sito comprende un parcheggio a pagamento e un percorso circolare didattico asfaltato tra coni di cenere e varie colate laviche.

Trasporti e informazioni utili per visitare Bend

Visitare Bend è semplice poiché la città è ben collegata alla rete di trasporti e infrastrutture. La città è dotata di un aeroporto municipale per l’aviazione generale (KBDN), situato a 8 km a nord-est del centro. L’aeroporto commerciale più vicino è Roberts Field (RDM) a Redmond, a circa 29 km a nord di Bend. Molte compagnie aeree forniscono collegamenti diretti per Burbank, Seattle, Salt Lake City, Phoenix, Denver, Los Angeles, San Diego e San Francisco. Per quanto riguarda strade e autostrade, Bend si trova all’incrocio tra la US Route 20 e la US Route 97. La città è anche servita dalla Century Drive Highway n. 372 che fornisce l’accesso a Mount Bachelor. Bend è servita dai treni della Spokane, Portland and Seattle Railway.

Il Bend Hawthorne Transit Center è un hub per l’azienda di trasporto Cascades East Transit con collegamenti ai servizi di autobus interurbani, tra cui Pacific Crest Bus Lines, POINT Intercity Bus Service, People Mover e Central Oregon Breeze. Sono 9 le linee di autobus fissi offerti da Cascades East Transit.

Cosa vedere nei dintorni

Da visitare nei dintorni: La Pine, Culver e Madras, oltre all’area selvaggia del Monte Jefferson.

Visitare Bend immagini

Bend Video