Home Luoghi da visitare Musei più belli di Roma: tra le meraviglie della Capitale

Musei più belli di Roma: tra le meraviglie della Capitale

musei più belli di Roma
Pixabay

Roma è conosciuta in tutto il mondo per la sua arte e la sua storia. L’immenso patrimonio culturale è visibile in ogni angolo del suo centro storico. Passeggiare per le strade è un’esperienza emozionante per il gran numero di monumenti. I musei più belli di Roma fanno parte di questa opulenza storico-artistica della Capitale. Ecco quali sono.

I musei più belli di Roma

Il numero di attrazioni e monumenti da visitare a Roma è davvero sorprendente. Ogni angolo della città mostra tracce del passato e antiche testimonianze della storia millenaria della Città Eterna. Il centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una profusione di stili e architetture monumentali.

La stessa ricchezza e grandezza riguarda anche i musei di Roma. In città sono presenti 121 musei tra istituzioni pubbliche, private e universitarie di ogni genere e tematica. Questo numero, infatti, rende la Capitale la città con più musei in Italia e una delle prime a livello mondiale. Ma ora ecco quali sono i musei più belli di Roma.

foto di terme di caracalla
Shutterstock

Musei Vaticani e Cappella Sistina

I Musei Vaticani sono un museo nazionale della Città del Vaticano, fondato all’inizio del XVI secolo. Questa istituzione possiede una delle collezioni artistiche più grandi a livello mondiale, accumulata nei secoli dai papi che si sono succeduti sul soglio di Pietro. Il complesso comprende 12 musei, 5 gallerie, 3 cappelle e 9 appartamenti papali.

La Pinacoteca Vaticana conserva opere di importantissimi artisti come Giotto, Leonardo, Raffaello e Caravaggio. La collezione di arte religiosa moderna espone dipinti di Bacon, Chagall, Dalí, Gauguin, Kandinsky, Matisse e Van Gogh. Altri musei tematici interni sono dedicati all’arte antica e rinascimentale, all’antico Egitto, alla civiltà etrusca e all’arte paleocristiana. Nelle Stanze di Raffaello, tra gli affreschi eseguiti dal celebre pittore, si può ammirare la celebre opera “Scuola di Atene”.

musei vaticani
Shutterstock

La Cappella Sistina

L’attrazione principale dei Musei Vaticani è la famosa Cappella Sistina. La sua realizzazione fu piuttosto travagliata e vi lavorarono diversi artisti. È però universalmente conosciuta per gli affreschi realizzati da Michelangelo Buonarroti. La Cappella Sistina si trova nel Palazzo Apostolico e fu realizzata tra il 1475 e il 1481. È il sito in cui si svolge il conclave, ma anche altre cerimonie papali ufficiali.

Le pareti recano affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento, come Sandro Botticelli. Ma come dicevamo, le opere più famose sono quelle di Michelangelo che ricoprono il soffitto e le lunette e “Il Giudizio Universale ”. Questo celebre affresco occupa la parete di fondo sopra l’altare e fu eseguito tra il 1535 e il 1541.

Cappella Sistina
Shutterstock

Parco Archeologico del Colosseo

Il Colosseo è il monumento più visitato in Italia ed è una delle principali attrazioni a livello mondiale. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, il Colosseo è patrimonio dell’UNESCO dal 1980. Fa parte del Parco Archeologico che racchiude le ben conservate rovine che testimoniano quello che fu lo splendore dell’antico Impero Romano.

Il percorso del Parco Archeologico del Colosseo comprende il ​​Foro Romano, il Palatino, la Domus Aurea, l’Arco di Costantino, l’Auditorium di Adriano. Inoltre, il complesso include anche una serie di collezioni permanenti che costituiscono il nucleo di altri tre musei. Si tratta del Museo del Colosseo, situato all’interno del monumento stesso e che ne racconta la storia. Il Museo del Foro Romano, al piano terra del Chiostro di Santa Maria Nova, espone reperti archeologici rinvenuti tra le sue rovine. Il Museo Palatino, nell’ex convento delle Monache della Visitazione, espone reperti risalenti alle origini di Roma e all’età imperiale.

Parco Archeologico del Colosseo
Shutterstock

Galleria Borghese

Tra i musei più belli di Roma c’è la Galleria Borghese. Questa istituzione testimonia il potere e la ricchezza dei Borghese, famiglia principesca e papale i cui membri esercitarono più volte il potere su Roma. Il museo racchiude alcuni capolavori dell’arte mondiale. Il percorso di visita si articola in 20 sale affrescate che comprendono una straordinaria collezione di sculture, bassorilievi, mosaici, dipinti che abbracciano un arco temporale che va dal XV al XIX secolo. Altri 260 dipinti si trovano nei Depositi, visitabili solo su prenotazione.

Tra i capolavori figurano opere di Caravaggio, Raffaello, Botticelli, Tiziano e sculture di Gian Lorenzo Bernini e Canova. Solo per fare un esempio ricordiamo la celebre scultura del “Ratto di Proserpina” del Bernini e la statua di “Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice” del Canova.

Galleria Borghese
Shutterstock

Musei Capitolini

Grazie ai loro 13.000 mq di superficie espositiva, i Musei Capitolini rappresentano il più importante sistema museale civico della Capitale e sono sicuramente tra i musei più belli di Roma. La loro origine risale all’anno 1471, quando papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue in bronzo. Per questo motivo, i Musei Capitolini sono i più antichi del mondo, cioè i primi in assoluto a essere concepiti come pubblici e aperti a tutti. Essi comprendono tre sedi: il Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Caffarelli, il Palazzo Nuovo. Tutti questi edifici sono situati sul Campidoglio.

Le collezioni sono varie. Tra i beni più importanti abbiamo la statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio datata verosimilmente tra il 176 e il 180 d.C., il bronzo della Lupa Capitolina, simbolo di Roma. E poi la testa monumentale dell’imperatore Costantino I, frammento superstite di uno dei capolavori della scultura romana tardo-antica, alta ben 12 metri. Il “Ritratto di Carlo I d’Angiò” di Arnolfo di Cambio (1277), invece, rappresenta il primo ritratto di una persona vivente realizzato in Europa. E poi tele di Caravaggio, Rubens, Tiziano e Velázquez. Una galleria sotterranea, adibita a lapidario, collega il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori.

Musei Capitolini
Shutterstock

Museo di Castel Sant’Angelo

Tra i musei più belli di Roma c’è anche Castel Sant’Angelo, che ospita al suo interno un museo con collezioni eterogenee che illustrano le varie fasi della storia di Roma. La costruzione di Castel Sant’Angelo avvenne in momenti storici diversi, anche se il suo nucleo originario risale al 130-139 d.C. Dopo aver cambiato spesso destinazione d’uso, oggi è uno dei monumenti più visitati d’Italia.

L’edificio monumentale si sviluppa su sette piani. Ai livelli 1, 2 e 3 troviamo il mausoleo che rappresenta anche l’ingresso al castello fortificato. Dopo gli appartamenti papali, il 4° piano comprende il Cortile dell’Angelo, la Cappella di Papa Leone X e le stanze di Papa Alessandro VI. Al quinto piano figurano i lussuosi saloni rinascimentali e gli appartamenti privati ​​di Papa Paolo III Farnese. Al sesto livello si trovano la biblioteca, la Sala del Tesoro, la Sala dei Festoni, la Sala di Adriano e il carcere per i detenuti di alto rango. L’ultimo piano comprende gli archivi, la Sala delle Colonne e la Sala Rotonda. Da qui si accede alla Terrazza, dalla quale si può ammirare un panorama su tutta Roma. Il Parco della Mole Adriana circonda l’intero castello.

Museo di Castel Sant'Angelo
Shutterstock

Museo dei Fori Imperiali Mercati di Traiano

I Mercati di Traiano sono un’area archeologica che corrisponde a un complesso di edifici di epoca imperiale situati lungo le pendici del colle del Quirinale. Nel loro insieme costituiscono il Museo dei Fori Imperiali che illustra le architetture antiche e la decorazione originaria dell’area archeologica tramite ricostruzioni di parti degli edifici antichi, ottenute utilizzando frammenti originali.

Il sito archeologico comprende cinque complessi monumentali: il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Tempio della Pace, il Foro di Nerva, il Foro di Traiano e i Mercati di Traiano che presero il posto del Foro di Cesare. I percorsi espositivi portano a scoprire la statuaria, le ricostruzioni architettoniche, le strutture sopravvissute dei Mercati di Triano e tantissimi reperti risalenti al momento di massimo splendore dell’antica Roma.

museo fori imperiali mercati di traiano
Wikimedia Commons

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Situato nel quartiere Flaminio, il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo rappresenta il centro nazionale per l’arte e l’architettura contemporanea. L’esposizione è ospitata in un edificio progettato dall’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid. Le collezioni si articolano in due sezioni MAXXI Arte e MAXXI Architettura.

La Collezione d’Arte annovera oltre 400 opere di artisti internazionali, con un focus sull’Italia e sugli artisti stranieri che hanno lavorato nel Bel Paese. La Collezione di Architettura, invece, unica nel suo genere, vanta una ricca raccolta di disegni, modelli, schizzi e documenti relativi a specifici progetti architettonici.

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
cultura.gov.it

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Grazie alle sue 20.000 opere, la Galleria Nazionale di Roma può vantare una delle più grandi collezioni al mondo di arte italiana e internazionale. I capolavori che conserva ne fanno uno dei musei più belli di Roma. Qui si possono scoprire e conoscere opere rappresentative di tutti i movimenti artistici che si sono succeduti dal XIX secolo fino ai giorni nostri.

La Galleria Nazionale fu fondata nel 1883 per raccogliere le eccellenze presentate alle Esposizioni Nazionali. La collezione comprende capolavori di Canova, Van Gogh, Monet, Klimt, Pollock, Mondrian. Si trova in Viale delle Belle Arti 131.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Wikimedia Commons

Galleria Nazionale d’Arte Antica

La Galleria Nazionale d’Arte Antica comprende le due sedi di Palazzo Barberini e di Palazzo Corsini. Quest’ultimo espone la raccolta Corsini, che deriva dal Settecento e che annovera sculture di epoca romana, statue neoclassiche, bronzetti e mobili settecenteschi, tele del XVII e XVIII secolo. Tra gli artisti più famosi ricordiamo Beato Angelico, Rubens, Guido Reni, Guercino, Caravaggio e Annibale Carracci.

Palazzo Barberini, invece, accoglie una esposizione legata alle principali scuole pittoriche dal Duecento al Settecento, che segue criteri cronologici e tematici. Tra i capolavori presenti spiccano la “Fornarina” di Raffaello e “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio. Abbiamo poi opere di Bronzino, Tintoretto, El Greco, Tiziano, Bernini, Canaletto, Tiepolo. Palazzo Barberini si trova in Via delle Quattro Fontane. Palazzo Corsini si trova in Via della Lungara.

Galleria Nazionale d'Arte Antica roma
Pagina Facebook Barberini Corsini Gallerie Nazionali

Galleria Doria Pamphilj

Tra i musei più belli di Roma non bisogna dimenticare la Galleria Doria Pamphilj, nel lussuoso palazzo di Via del Corso. È una delle collezioni private più grandi e importanti a livello mondiale per la ricchezza e preziosità delle opere custodite. Galleria Doria Pamphilj ebbe origine nella prima metà del XVII secolo nei magnifici spazi di quello che è considerato il più grande palazzo nobiliare privato di Roma. All’interno, troviamo ricche decorazioni in oro, sale affrescate e stuccate e tessuti preziosi. Il tutto in tipico stile barocco.

L’esposizione comprende dipinti di Tintoretto, Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Jan Brueghel il Vecchio, Velázquez. Ma anche arredi e sculture d’epoca. Una delle attrazioni principali della Galleria Doria Pamphilj è il ritratto di Giovanni Battista Pamphilj, papa Innocenzo X, realizzato da Velázquez nel 1650.

Galleria Doria Pamphilj
Shutterstock

Musei di Villa Torlonia

Villa Torlonia è un complesso di edifici situato nel quartiere Nomentano, ed è famosa principalmente per essere stata la residenza di Benito Mussolini. Oggi questo complesso sette-ottocentesco ospita importanti collezioni museali. Il Casino Nobile è sede del Museo della Scuola Romana, corrente pittorica sviluppatasi negli anni tra le due guerre mondiali, e comprende il percorso attraverso le sale nobili e i bunker e i rifugi antiaerei. Il Casino dei Principi è ricco di decorazioni, tra cui i complessi mosaici pavimentali. Ospita mostre e l’Archivio della Scuola Romana.

Infine, abbiamo la Casina delle Civette che mixa lo stile medievale, lo stile liberty e quello montano dei rifugi svizzeri. Gli interni mostrano una profusione di vetrate artistiche, elementi decorativi in ​​ferro battuto, boiserie, stucchi, preziosi tessuti, maioliche di Richard Ginori, Cantagalli e Villeroy & Boch. Il percorso museale attraversa le sue numerose sale tra arredi d’epoca e rigogliosi giardini. Da non dimenticare, il complesso della Serra Moresca con le sue vetrate policrome e l’elegante architettura ispirata all’Alhambra di Granada.

Musei di Villa Torlonia
Shutterstock

Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano fu fondato nel 1890 per raccogliere tutte le testimonianze della storia dell’antica Roma. Comprende quattro sedi: Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano, la Crypta Balbi e Palazzo Massimo. Nel rinascimentale Palazzo Altemps troviamo l’esposizione che illustra la storia del collezionismo archeologico di epoca rinascimentale. All’interno sono custoditi capolavori di scultura antica appartenenti a collezioni nobiliari di inestimabile valore. Le famose Terme di Diocleziano comprendono le grandiose rovine monumentali e un museo che si articola nella sezione epigrafica, protostorica e quella dedicata ai grandi monumenti pubblici e funerari dell’antica Roma.

Crypta Balbi è un complesso che occupa un intero isolato, connesso al teatro di Balbo, risalente al 13 a.C. Tra le raccolte più importanti figurano le collezioni di storia romana medievale, di archeologia urbana e i resti della Crypta stessa. Infine, l’ottocentesco Palazzo Massimo conserva collezioni di arte antica, numismatica, oreficeria. Qui si trova anche il Gabinetto delle Monete, una delle attrazioni principali del Museo Nazionale Romano. Occupa l’intero piano interrato di Palazzo Massimo.

Museo Nazionale Romano
museonazionaleromano.beniculturali.it

Galleria Colonna

Palazzo Colonna accoglie l’omonima Galleria che rappresenta un eccezionale esempio di stile barocco romano. La Galleria fu istituita nel 1654 e alla sua realizzazione lavorò anche Gian Lorenzo Bernini. Questo maestoso ambiente fu concepito come sala di rappresentanza e omaggio alla vittoria nella Battaglia di Lepanto del 1571. La raffigurazione del vittorioso comandante della flotta pontificia, Marcantonio II Colonna, compare a più riprese sulla volta della Sala Grande e nella Sala della Colonna Bellica.

La collezione della Galleria Colonna comprende la Sala della Colonna Bellica, la Sala Grande, la Sala del Trono, la Sala dell’Arazzo, la Sala gialla, la Sala della Cappella, la Sala dei Primitivi e la Sala dei ricami. Vi compaiono capolavori di Bronzino, Tintoretto, Guido Reni, Guercino, Annibale Carracci, Salvator Rosa, intervallati da mirabili stucchi, specchiere, arazzi e mobilio di gran pregio. Palazzo Colonna si trova in Piazza SS. Apostoli, a due passi da Piazza del Quirinale.

galleria colonna roma
Wikimedia Commons

Libri per approfondire

Roma e il Vaticano. Chiese, Musei, Monumenti, Arte, Cucina romana

Musei più belli di Roma immagini

Roma musei più belli Video

Musei Roma mappa

musei roma mappa
Turismo Roma

Roma Meteo


Meteo Roma

Uffici Informazioni Turistiche a Roma

Gli uffici informazioni turistiche di Roma sono aperti 365 giorni all’anno nel centro storico, nella stazione centrale Roma Termini e negli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. Il personale è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili su interessi turistico-culturali, itinerari, eventi, mezzi di trasporto, vendita biglietti ATAC e vendita e ritiro Roma Pass.

Aree Informazioni Turistiche Termini
Stazione Termini: due sportelli in Galleria Gommata
Tutti i giorni 10-18

Tourist Infopoint Fori Imperiali (chiuso il 2 giugno)
Via dei Fori Imperiali
Tutti i giorni 9.30-19.00. A luglio e agosto, aperto al pubblico dalle 9.30 alle 20.00.

Tourist Infopoint MINGHETTI
Via Marco Minghetti
Tutti i giorni 9.30-19.00.

Tourist Infopoint: Castel San Angelo
Piazza Pia (adiacente ai giardini)
Aperto tutti i giorni
Dal 28 ottobre al 31 marzo 2024, 8.30-18.00
Dal 1 aprile al 27 ottobre 2024, 9.30-21.00

Punto informazioni turistiche Aeroporto di Ciampino
G.B. Pastine, Area esterna: Arrivi internazionali
Da lunedì a domenica, 8.30-18.00
Per informazioni turistiche, chiamare lo 060608.

Punto informazioni turistiche Aeroporto di Fiumicino
Terminal Arrivi internazionali T3
Tutti i giorni, 8.30-20.00

Punto accoglienza Barbarini
Presso l’Ufficio Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale in Via di San Basilio 51, nei pressi di Piazza Barberini. Aperto: da lunedì a venerdì 8.00-20.00

PAT (Punto Accoglienza Turistica) Piazza Campitelli
Da lunedì a venerdì 9.00–18.45 (chiuso sabato e domenica)